OK!Firenze

Con Movavi crei video facilmente

  • 459
Con Movavi crei video facilmente Con Movavi crei video facilmente © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Grazie alla evoluzione tecnologica, l'avvento di internet, i social network e i vari device, che quotidianamente utilizziamo, hanno abbattuto la barriera della comunicazione casalinga o amatoriale. Capita sempre più spesso che anche le reti all-news si alimentano dai video degli utenti dei social network. Un tempo per produrre un video e distribuirlo ad amici e parenti, sarebbero occorsi importanti investimenti oltre al fatto che spesso ci si doveva affidare ha dei professionisti del settore. Oggi non è più così, grazie alla diffusione di software che ci semplificano il lavoro di editing sia per piattaforma Windows che Mac. Facebook, Youtube, Vimeo, Google+ e le altre piattaforme social ci permettono di comunicare con un pubblico molto vasto che supera anche il numero dei semplici amici e conoscenti. A questo proposito occorre creare dei video accattivanti in modo tale siano condivisi dai nostri “follower” oltre che essere molto graditi dagli algoritmi dei social network.

Non solo MAC

I computer della mela morsicata sono da sempre stati punto di riferimento per l’elaborazione di contenuti professionali. L’utente Apple trovava a disposizione, già preinstallati, una serie di applicazioni come Imove, GarageBand, IPhoto. Software che permettono di creare dei filmati agevolmente. Per chi sceglie Windows si è dovuto da subito orientare a programmi di terze parti in quanto di preinstallato Microsoft metteva a disposizione solo dei programmi con prestazioni molto limitate.

Per tali motivi gli utenti che desiderano realizzare dei video d’effetto, ma non hanno la possibilità o volontà di utilizzare i software professionali come Final Cut o Première, viene oggi in aiuto Movavi Video Editor. Risulta molto utile soprattutto per coloro che desiderano un software improntato alla semplicità, senza rinunciare alla possibilità di migliorare i video con facilità. Quante volte è successo di effettuare una registrazione con la videocamera capovolta, anche in questo caso viene in aiuto Movavi Video Editor che permette di modificare l'orientamento del filmato completo o in modo parziale.

Come si produce un video facilmente

Movavi Video Editor è un software pensato per un target giovane. Permette di realizzare video tramite una sequenza di passaggi dove è possibile acquisire, elaborare, migliorare e salvare il filmato sul computer oppure condividerlo direttamente su Youtube.

La prima fase per un montaggio video è la selezione dei contributi video/foto da importare. In Movavi è possibile caricare i file dal proprio PC, acquisire dalla fotocamera oppure registrare direttamente dalla camera integrata nel computer.

Una caratteristica interessante, per coloro che detengono ancora i propri ricordi in cassette VHS, è quella di poter digitalizzare da un video registratore senza necessariamente effettuare la conversione dei filmati. Per tale funzione si rende necessario un adattatore che consenta di collegare il video registratore al computer.

A seguito della scelta delle foto e i video, si passa al montaggio vero e proprio. Tramite una timeline è possibile tagliare e organizzare il materiale secondo le proprie aspirazioni. Nel caso i file presentano dei problemi, come ad esempio un video capovolto o una qualità di registrazione non sufficientemente qualitativa o tremolante, il software ci mette a disposizione delle funzioni per correggere tali errori.

Successivamente possiamo arricchire il nostro lavoro con alcuni dei 160 effetti speciali da poter applicare con un semplice click. Anche per l’inserimento dei testi è possibile spaziare in oltre 100 stili di scrittura, dai più classici font fino alle word art.

La colonna sonora del nostro video può essere composta da file audio caricati dal computer, oppure selezionare uno o più effetti sonori della libreria messa a disposizione o catturare audio da strumenti musicali collegati o ancora registrare la propria voce dal microfono integrato.

Completato il video è giunto il momento di esportarlo sul computer nel formato desiderato o condividerlo direttamente su YouTube.

Lascia un commento
stai rispondendo a