Musiche dal mondo. Ciclo di concerti in Valdisieve, info... © n.c.
Sette concerti per incontrare le “Musiche del Mondo”. E’ questo il titolo della rassegna che caratterizzerà la fine dell’estate nei comuni dell’Unione Valdarno Valdisieve. I concerti sono promossi dall’Unione di Comuni, in collaborazione della Scuola Intercomunale di Musica di Pontassieve, Rufina, Pelago, Londa e con la direzione artistica del Maestro Franco Baggiani. Bellissime saranno le location dove sono previsti i concerti, le pievi, le piazze ed i luoghi storicamente più significativi del territorio. Il primo appuntamento è previsto per martedì 27 agosto alle 21 a San Godenzo nella Piazzetta della Chiesa. Protagonista sarà il Meu Trio composto da Giovanni Del Giudice, già leader del progetto "Il silenzio del mare" al suo primo Lp e recente vincitore del premio "Ernesto de Pascale", che incontra il percussionista Stefano Russo, attivissimo musicista fra Spagna e America latina, e Simone Morgantini, polistrumentista di formazione classica votato da lunghi anni alla musica jazz. Un programma entusiasmante su armonie e canzoni che vengono da lontano. Ricordiamo che la Bossa Nova è un genere musicale nato in Brasile alla fine degli anni ’50 che trae origine dal Samba e, in genere, da tutta la tradizione musicale brasiliana.
Il successivo appuntamento sarà per venerdì 30 agosto a Reggello alle 21 nella chiesa di San Jacopo con “Concerto Cameristico”. Protagonisti Simone Morgantini al faluto, Federica Finardi Goldberg al violoncello che eseguiranno musiche di Teleman, Handel e Bach. Il 7 settembre ci si sposterà a Pelago in piazza Cavalcanti alle 16, con il concerto Jazz del “Trio Esedra” saranno eseguiti i classici del Jazz e non solo.
Il giorno successivo l’8 settembre cornice di questa rassegna musicale sarà il bellissimo lago di Londa con il concerto itinerante dei “Musici della Valdisieve” che eseguiranno brani jazz e blues. Il 21 settembre ci si sposterà a Rignano sull’Arno in piazza Martiri alle 21 con i SoundGospelTrain diretti da Monica Masini che proporranno gospel, blues e molto altro. Lo stesso giorno la rassegna proporrà a Rufina, in Villa Poggio Reale il concerto del “Trio Villareal”, conclusione il 29 settembre a Pontassieve in piazza Vittorio Emanuele.


