OK!Firenze

"Questo Natale non regalare plastica!", un negozio del centro storico di Pontassieve lancia l'appello: l'invito dei negozianti alla sostenibilità

A chi non è successo, dopo aver fatto la spesa, di ritrovarsi più rifiuti rispetto a quello che abbiamo acquistato? . La domanda che si è posto il negozio

  • 175
Natale - regalo - carta regalo Natale - regalo - carta regalo © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

"Sfuso di Testa – Bottega Sostenibile", un negozio nel centro storico di Pontassieve, lancia la campagna “un Natale senza plastica!”, con un banner esterno al negozio che dice: "Questo Natale, NON regalare plastica!". Un invito, diretto a tutta la cittadinanza a non regalare plastica quest’anno, cercando di puntare l’attenzione su tutti i rifiuti che produciamo e su quanti ne potremmo evitare.

"A chi non è successo, dopo aver fatto la spesa, di ritrovarsi più rifiuti rispetto a quello che abbiamo acquistato? Rifiuti questi derivanti dai packaging e imballaggi vari che non solo paghiamo ma, che poi, inevitabilmente, non usiamo più e, buttiamo. E, questo lo vediamo ancora di più, il giorno dopo Natale con i cassonetti strapieni. Siamo sommersi dalla plastica, ogni anno vengono prodotti 450 milioni di tonnellate di plastica ed ogni anno finiscono negli oceani 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica. Plastica che poi finisce sulle nostre tavole; sono state trovate particelle di microplastiche anche nella placenta.  Possiamo scegliere di donare cose utili, sostenibili e, che non siano dannose, né per noi, né per l’ambiente.", spiegano dal negozio.

Il negozio ha deciso di lanciare questa campagna sotto Natale per cercare di sensibilizzare quante più persone ad acquistare in una forma più sostenibile, evitando sprechi, fare sempre più scelte responsabili, che possano contribuire al cambiamento sostanziale che dobbiamo attuare al fine di lasciare un mondo che non sia solo per pochi ma, di tutti.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a