Durante la notte del 30 luglio, nel corso di un servizio di pattuglia teso a contrastare la criminalità diffusa, i Carabinieri hanno arrestato un cittadino tunisino di 34 anni, già noto alle Forze di Polizia, ritenuto responsabile del reato di tentato furto aggravato. Allertati da una telefonata al 112 da parte di un residente della zona, i militari si sono portati in Borgo Ognissanti, dove, aiutati anche dalla descrizione fornita da una donna affacciata al balcone, hanno notato un uomo che stava tentando di forzare l’infisso di una gelateria e che, alla vista dell’equipaggio, ha provato a fuggire a piedi.
Bloccato dopo un rapidissimo inseguimento, il soggetto, che grazie al rapido intervento della pattuglia non era riuscito ad asportare alcun bene, è stato dichiarato in arresto. A seguito del rito direttissimo, l’arresto è stato convalidato e il soggetto è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.
Il contrasto al crimine diffuso è una delle priorità dell’Arma dei Carabinieri, impegnata in questo modo a contrastare un fenomeno certamente foriero di allarme sociale. Nel quadro dello stesso sforzo, nei giorni passati i Carabinieri della Stazione di Santa Maria Novella, in Piazza Stazione, hanno tratto in arresto due soggetti per l’ipotesi del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
In particolare:
- La serata del 24 luglio, a seguito di un controllo, un cittadino di origini senegalesi, classe ’99, senza fissa dimora, è stato trovato in possesso di 76 dosi di crack, circa 33 gr. di hashish (suddivisa in 19 dosi), 32 gr. di cocaina (suddivisa in 8 dosi), nonché di 271,50 euro in banconote di vario taglio, probabilmente provento dell’illecita attività di spaccio di droga. A seguito del rito direttissimo, l’arresto è stato convalidato e il soggetto è stato sottoposto alla misura cautelare del divieto di dimora presso la Provincia di Firenze;
- La sera del 27 luglio, i militari dell’Arma hanno proceduto al controllo di un 21enne senegalese, senza fissa dimora, conosciuto alle Forze di Polizia, il quale è stato trovato in possesso di circa 9 gr. di sostanza stupefacente di tipo crack (suddivisa in 66 dosi), circa 8 gr. di eroina (suddivisa in 23 dosi) e 222,50 euro in contanti, ritenuti provento di spaccio. A seguito del rito direttissimo, l’arresto è stato convalidato e il soggetto è stato associato presso la Casa Circondariale di Firenze Sollicciano.
La colpevolezza degli indagati dovrà essere acclarata nel corso del processo e per gli stessi vige la presunzione di innocenza sino a sentenza definitiva.