OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 4 novembre

1966 - Alluvione di Firenze (58 anni fa): Firenze, autunno del 1966. L'ondata di maltempo che investe da giorni l'intera penisola riserva...

  • 138
1966 - Alluvione di Firenze (58 anni fa) 1966 - Alluvione di Firenze (58 anni fa) © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1864 - Completata la Porrettana
 (161 anni fa). Con l'inaugurazione del tratto Pracchia-Pistoia viene completata la Porettana, il primo tratto ferroviario fra l'Emilia e la Toscana attraverso gli Appennini. Lunga 99 chilometri si compone di 47 gallerie e 35 fra ponti e viadotti.

1879 - Brevettato il primo registratore di cassa (145 anni fa): Nell'America appena uscita dalla guerra civile, i gestori di esercizi commerciali si trovavano a gestire i pagamenti dei clienti, ancora con forme rudimentali che non consentivano di avere un quadro reale delle entrate. Disagi ben noti all'americano James Ritty, gestore di un saloon a Dayton, nell'Ohio. Convinto che i suoi dipendenti s'intascassero una parte dell'incasso, si dedicò alla ricerca di un sistema infallibile e l'ispirazione gli venne osservando lo strumento che conta i giri di carburante sui piroscafi. Insieme al fratello mise a punto un «marchingegno incorruttibile» (così lo chiamava lui), che brevettò nel 1879 con il nome di Ritty Model I: era il primo esempio di registratore di cassa della storia.

1918 - Finisce la Prima Guerra Mondiale (107 anni fa). Mentre gli italiani entrano a Trento e Trieste il comando austriaco firma l'armistizio con l'Italia a Villa Giusti a Padova chiudendo l'intervento  italiano nella Prima Guerra Mondiale. Il conflitto è costato la vita a quasi settecentomila italiani. 

1957 - L'Unione Sovietica manda nello spazio Laika (68 anni fa). L'Unione Sovietica manda in orbita lo Spurtnik 2 con la cagnetta Laika primo cane nonché primo essere vivente nello spazio e purtroppo non sopravviverà alla missione.

1966 - Alluvione di Firenze (58 anni fa): Firenze, autunno del 1966. L'ondata di maltempo che investe da giorni l'intera penisola riserva alla Toscana, e in particolare alla provincia di Firenze, i suoi effetti più disastrosi. Con
l'eccezione del giorno di Ognissanti, piove ininterrottamente da fine ottobre e la sera del 3 novembre il livello dell'Arno inizia a salire pericolosamente. Durante la notte la situazione precipita e l'Arno rompe gli argini, invadendo prima le campagne attorno a Firenze e di qui arriva ai vari quartieri del centro storico. La città, colpita da un'ondata di piena (con punte di 4000-4500 metri cubi al secondo), si risveglia sotto cinque metri d'acqua e con le vie di comunicazione in tilt. Oltre alle vittime, 34 in tutto (17 nel capoluogo, altrettante in provincia), si contano ingenti danni materiali alle infrastrutture e agli edifici.

2008 - Obama presidente degli USA (16 anni fa): «Se ancora c'è qualcuno che dubita che l'America non sia un luogo nel quale nulla è impossibile, che ancora si chiede se il sogno dei nostri padri fondatori è tuttora vivo  in questa nostra epoca, che ancora mette in dubbio il potere della nostra democrazia, questa notte ha avuto le risposte che cercava». Sono le prime parole di Barack Obama da quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti, il primo afro-americano a diventare il principale inquilino della Casa Bianca.


Tanti auguri!

1928 - Sandro Ciotti (96 anni fa): Nel mosaico della sua vita, piano piano, tutte le tessere vanno al loro posto per consegnare alla storia del giornalismo italiano un grande personaggio, caro a milioni di appassionati di calcio e di musica.

1961 - Maurizio Casagrande (63 anni fa): Napoletano doc e figlio d'arte (suo padre era il grande Antonio Casagrande, di illustre scuola eduardiana), è uno degli attori più noti della commedia italiana contemporanea.

1969 - Puff Daddy (55 anni fa): Nato a New York, oltre ad essere uno dei rapper più ricchi al mondo, è noto per la lunga sfilza di soprannomi, tra cui Puff Daddy, Diddy e Puffy, dietro i quali si nasconde Sean John Combs.

1972 - Luís Figo (52 anni fa): Nato ad Almada (Portogallo), è stato un calciatore, ora dirigente sportivo. Considerato tra i migliori calciatori portoghesi di tutti i tempi, nel 2000 ha vinto il Pallone d’oro. 

I Santi del giorno
San Carlo Borromeo (Vescovo)
San Chiaro (Martire)
San Pierio (Prete)
Sant'Emerico d’Ungheria (Principe)
Santa Modesta di Treviri (Vergine)

Lascia un commento
stai rispondendo a