Villa Bardini di Firenze ospita una mostra omaggio alla regina Elisabetta II d’Inghilterra nelle sale del museo dedicato a Pietro Annigoni (Milano 1910 – Firenze 1988), autore del più celebre ritratto della sovrana.
L’esposizione ‘Omaggio alla Regina’, promossa dalla Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, a cura di Emanuele Barletti ( caro collega e carissimo amico) rende visibile al pubblico una delle tre repliche ufficiali dei ritratti di Annigoni, realizzata da Romano Stefanelli sotto la supervisione dello stesso Annigoni, appartenente a una collezione privata.
Attraverso 400 oggetti circa, come libri, riviste e giornali dell’epoca, fotografie, francobolli, monete e banconote, oggetti commemorativi, viene ricostruito sia il rapporto fra Annigoni e la Regina che la trasposizione del ritratto nel racconto pubblico della vita reale, realizzato grazie alla ricca documentazione storica presente nel Fondo Annigoni dell’Archivio Storico della Fondazione CR Firenze e grazie a prestiti da collezioni private. La mostra è aperta tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10 alle 19.
Galleria fotografica
Scritto questo preambolo, tratto in parte da un articolo de La Nazione, abbiamo voluto ricordare questo significativo evento storico ed artistico, poichè - al di là della morte della Regina Elisabetta tempo fa - il Maestro Pietro Annigoni era di casa nel Mugello e sempre presente agli eventi artistici, uno dei quali, il più rinomato e ricordato in quel periodo (fra gli anni ’50 e ’60 del ‘900), fu il “Premio Mugello” di cui Annigoni era presidente del comitato organizzatore.
Il Maestro era sovente volte ospite della famiglia Venerosi Pesciolini a Lama, a Fortuna, alla Commenda, amava il Mugello come non mai ed essendo anche un appassionato cacciatore questa zona era di sua competenza e lo si vedeva spesso, con gli stivali e giacchetta di fustagno marrone, al desco del famoso e leggendario ristorante “I Cacciatori” di Giovanni Ronconi via Mazzini (Malacoda) a Borgo San Lorenzo. Un riverente ricordo di un grande artista.