Il Gruppo Sportivo Scarperia 1920 Calcio Inclusivo ha iniziato la propria attività da poche settimane ma, già fa parlare di sé e della propria attività. Molte le domande sul metodo di fare sport, dubbi e quant’altro, per questo motivo gli allenatori e dirigenti della neonata squadra di calcio, hanno deciso di fare un Open Day diviso in due step.
Al mattino, al Campo Sportivo “Le Cortine” di Scarperia, nel tendone adiacente, alle ore 10:00 il Seminario “Facciamo un goal diverso” dove parteciperanno autorità sanitarie locali, amministratori del territorio, operatori ed educatori di settore, soggetti sportivi a vario titolo e la stampa locale. Al termine presentazione degli sponsor.
Il pomeriggio alle ore 15:00 Open Day. Le ragazze e i ragazzi dello Scarperia Calcio Inclusivo in campo con gli allenatori ed educatori dove effettueranno l’allenamento e esercizi di agilità con il pallone senza.
A seguire alle ore 16:00 partita amichevole a ranghi misti: GS Scarperia 1920 Calcio Inclusivo- Amatori Sant’Agata di Mister Fabio Gucci.
Al termine della partita, attorno alle 17:00 merenda per tutti.
Ezio Alessio Gensini (Staff tecnico) e Leonardo Santoli (Autore del logo della squadra) regaleranno, fino ad esaurimento copie, il libro da loro curato: “UOMINI, DONNE E BAMBINI” (Migranti, rifugiati, richiedenti asilo, profughi: punti di vista, non-storie, impressioni, significati. Soluzioni? Un contributo a cambiare, per cambiare). Libro appartenente alla collana EDA-Edizioni dell’Assemblea del Consiglio Regionale della Toscana nel 2019.
Lo staff della neonata squadra di calcio, ci tengono a far notare che bisogna fermarsi un attimo per spiegare questo nuovo-ulteriore progetto. Per fare questo, bisogna fare un passo indietro. Nel marzo 2013 nasce il Movimento Solidale Scarperia e San Piero. In questi anni il movimento spontaneo ha fatto tante giornate dedicate ai ragazzi disabili e ai nonni. Ha cercato di dare una mano a tante famiglie con pacchi alimentari e abbigliamento per bimbi/e fino a quindici anni. Adesso il movimento ha un altro obiettivo, un sogno, far giocare i nostri ragazzi a pallone, con l'aiuto del GS Scarperia 1920, mettendo a disposizione i suoi impianti e diventando una costola della stessa, una sinergia tra vari soggetti con un obiettivo comune.
““Facciamo goal” deve diventare il motto del nostro progetto al quale poi abbiamo dato il nome di “Calcio Inclusivo” – esordisce Franco Gradilone - Non è solo il semplice giocare a calcio insieme che rende questo nuovo modo di fare calcio speciale … ma è il giocare a calcio nella diversità delle caratteristiche personali, nella condivisione dei valori dello sport, dell’uguaglianza, della socialità e della vita stessa. Noi dobbiamo giocare a calcio per divertirci e per vincere sul campo, insieme, quelle partite che vorremmo vincere nella vita, consapevoli di far parte di una squadra. Eccoci qui, con la nostra bella squadra e la nostra bella famiglia. Un grande successo in termini sportivi e … educativi. La nostra è una storia breve certo, ma oggi sentiamo l’esigenza di raccontarla. Non vogliamo darci etichette, stiamo facendo un nuovo modo di fare calcio, dal calcio per disabili al calcio integrato o al calcio inclusivo … insomma calcio. Come dalla passione in comune per lo sport e dalla diversità è nato il tutto. Vi aspettiamo”.
Staff tecnico: Franco Gradilone, Ezio Alessio Gensini e Renzo Brandinu allenatori con il supporto del GS Scarperia 1920. Supportati dalle educatrici Adele Gradilone e Denise Crescioli. Fotografo ufficiale: Maurizio Fiorenzani. Logo realizzato da Leonardo Santoli.