Pallamano: Fiorentina Handball, Serie A/2 Maschile, obiettivo salvezza raggiunto © n.c.
Con la vittoria casalinga contro la Pallamano Rimini '72 di sabato scorso la Fiorentina Handball di Serie A/2 Maschile raggiunge con tre giornate d'anticipo l'obiettivo salvezza.
La partita inizia lentamente con molti errori e palle perse da entrambe le squadre.
I mugellani prendono velocemente le misure ai romagnoli, grintosi ma altrettanto confusionari in attacco, colpendoli sia in contropiede che con le giocate di Ponzalli (6). La gara resta comunque in equilibrio per tutto il primo tempo e le segnature viola sono pareggiate da quelle dell'esperto terzino riminese sebbene l'ottima e costante marcatura a uomo. La prima frazione scorre velocemente fino al 14-14 del doppio fischio arbitrale. Al rientro in campo i ragazzi di Simone Dei passano subito avanti grazie alle reti di Paoli (6) e Coralli (6); quando sembra che la Fiorentina Handball possa finalmente allungare commette però molti errori al tiro e le palle perse banalmente fanno così restare il vantaggio minimo. La partita a questo punto si scalda; con il Rimini in inferiorità numerica per una serie di esclusioni temporanee, la Fiorentina Handball non ne approfitta e il tecnico Simone Dei sostituisce tra i pali Pieri D. con Rangoni che si rende subito protagonista di interventi spettacolari che permettono alla Fiorentina Handball di respingere l'arrembaggio romagnolo. Nei minuti finali i borghigiani capiscono che è il momento di spingere e piazzano un parziale di +2 riuscendo a portare a casa una meritata vittoria con il risultato di 25-22.
«Volevo vincere questa partita per guadagnarci con tre giornate di anticipo la salvezza matematica indipendentemente dai risultati delle altre gare - dichiara il tecnico Simone Dei - non abbiamo giocato la nostra migliore partita sul piano tecnico, ma con una buona difesa e un attacco grintoso siamo riusciti a conquistare i tre punti contro una squadra sicuramente più esperta tecnicamente e fisicamente più solida di noi. Spero che tutta la società sia soddisfatta di questo risultato raggiunto». Dopo la pausa pasquale il campionato ritorna sabato 14 aprile a Pisa contro la Pallamano Apuania Farmigea, squadra che ormai si appresta a conquistare questo torneo.
Vittoria fondamentale per il campionato, ed unico risultato utile, anche per l'Under 18 Femminile nello scontro diretto di Grosseto contro la pallamano omonima. La partita inizia in un palazzetto gremito con le due squadre allo studio del gioco avversario e l'attacco mugellano inizialmente più brillante. Zanieri dai 9 metri tiene la squadra gigliata sempre avanti ma le maremmane non mollano e micidiali in contropiede si riportano sotto chiudendo un primo tempo con pochi gol e tante occasioni sprecate da entrambe le parti (3-5). Nella seconda frazione di gioco, la F.H. rientra in campo meno concentrata ma non meno determinata a vincere la partita. Si fa prima rimontare e poi superare sul 8-6 restando anche in inferiorità numerica. Il rigore trasformato da Ricceri a metà ripresa riporta però la parità in campo; le parate di entrambi i portieri ma soprattutto la prestazione di Tubi, numero 1 viola, blocca il risultato sul 8-8 fino alla rete di Lapi E. a pochi secondi dal triplice fischio che mette fine alla gara e regala alle ragazze di mister Andrea Fiesoli la prima vittoria su questo campo e un importante tassello per quella finale del torneo.
La giovanissima Under 14 Maschile affrontava invece sabato in tarda serata a Borgo San Lorenzo la capolista del campionato, l'U.S. Olimpic Massa Marittima. Borghigiani in formazione completa fanno vedere come sempre un buon gioco dimostrando ancora una volta un'ottima organizzazione ma con molti tentativi di tiro a vuoto. I massetani invece, come da pronostico, prendono velocemente il largo già nel primo tempo grazie alle numerose azioni in contropiede per aggiudicarsi i tre punti finali. Nella ripresa la Fiorentina Handball rientra in campo più grintosa cercando di impensierire il portiere avversario ma senza successo e i gigliati attendono il triplice fischio. Ottima la gara di Fiorelli e del portiere Nozzoli (3/4 dai 6 metri). Partita decisamente corretta con un arbitraggio finalmente degno di questo nome. Prossimo appuntamento a Massa Carrara contro la Pallamano Apuania Farmigea.
Infine bella vittoria dell’Under 20 Maschile di mister Ghinelli sul campo del Prato: partita dura e tiratissima tanto che a farne le spese dopo appena 10 minuti di gara è il Savelli costretto ad uscire momentaneamente dal campo per una forte pallonata sul volto. Il risultato rimane sempre in bilico e il primo tempo si conclude a favore del Prato di due punti (11-9). Alla ripresa aumenta l’aggressività dei pratesi determinati più che mai a fare risultato e riscattarsi dalla sconfitta della gara di andata a Borgo San Lorenzo, ma i mugellani non si fanno initimidire e seguendo le direttive del mister, iniziano la rimonta organizzandosi molto bene in difesa e con il Pieri tra i pali che da il meglio di sè, poi nei lunghi minuti finali i gol decisivi di Savelli e Pampaloni e i contropiedi di un ispirato Lapi portano i viola dritti alla vittoria con col punteggio di 21-23.
Risultato che galvanizza i ragazzi viola in vista della prossima partita casalinga a Borgo San Lorenzo contro la Pallamano Ambra e a seguire l’U/18F del Fiesoli impegnata a fronteggiare il Montecarlo e a confermare il primato in classifica.


