x
OK!Firenze

Pallamano: sconfitta per la Fiorentina Handball

  • 354
Pallamano: sconfitta per la Fiorentina Handball Pallamano: sconfitta per la Fiorentina Handball © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Battuta d'arresto per l’A/2M e risultati altalenanti per le squadre giovanili

Una brutta Fiorentina Handball rimedia una sconfitta sul campo della Pallamano Grosseto in una partita dove i ragazzi viola erano chiamati a ripetere la prestazione della gara di andata che li aveva visti vincere agevolmente: «Ho chiesto di ripensare a come avevano gestito la partita di andata» spiega il tecnico Dei «mi aspettavo da parte del Grosseto una difesa aggressiva ma non siamo stati in grado di attaccarla bene fin dall'inizio».

Si è capito subito che non era la Fiorentina vista nelle ultime partite: passaggi sbagliati ed errori al tiro hanno caratterizzato la prima fase della partita. Nonostante questo i ragazzi di Borgo San Lorenzo a metà del primo tempo conducono per 9-6. Con Paoli (3) costantemente marcato a uomo, Coralli (5) , Pieri (4) e Mietti (3) cercano varchi nella difesa avversaria. Purtroppo la retroguardia gigliata si fa sorprendere più volte e gli errori in attacco fanno il resto. Un parziale di 3-0 per i grossetani pareggia le segnature e nel finale della prima mezz'ora i maremmani riescono addirittura ad allungare fino al 18-13 a proprio favore.

Nel secondo tempo la Fiorentina Handball recupera velocemente 4 reti e si porta a -1. Mentre Ponzalli (7) sembra finalmente entrato in partita e piazza 4 reti nei primi 13 minuti, i ragazzi di Simone Dei capiscono come aprire la difesa avversaria. Purtroppo inciampano su molti errori al tiro che servono solo a far esaltare i portieri avversari. A 10 minuti dalla fine, sul punteggio di 25-24, i mugellani commettono una serie di errori fatali sia in attacco che in difesa che li portano a -4 reti non riuscendo più a ricucire il divario di 31-27 con i grossetani. Una sconfitta pesante per la Fiorentina Handball che rattrista il tecnico viola: «Mi aspettavo un’altra partita dai miei ragazzi, non ho visto la grinta e la determinazione delle ultime partite, sono dispiaciuto perché con una vittoria potevamo già festeggiare la salvezza matematica che rimane l'obbiettivo primario per questa stagione».

La Fiorentina tornerà in campo al palazzetto di Borgo San Lorenzo sabato 24 marzo, ore 17.00, dove ospiterà il Rimini.

Si è disputata mercoledì 14 marzo alle 19:00 la partita dell'Under 18 Femminile che affrontava il fanalino di coda Firenze La Torre. Fiorentina che fa i conti ancora con due assenze tra le sue fila (Landi e Fazio) e viene da due settimane che, causa gite scolastiche, non permettono di lavorare a pieno organico. La partita inizialmente non decolla come da previsioni, i soliti errori al tiro dai sei metri non permettono alla squadra gigliata di allungare. In campo, come provato in settimana, si vede un gioco molto organizzato come chiesto da mister Andrea Fiesoli che prova i meccanismi per affrontare Sabato 24 Marzo la Pallamano Grosseto per lo scontro al vertice. Partita che si conclude sul 23-11.

Dopo il riposo in campionato torna in campo anche l'Under 14 Maschile di mister Dei con un appuntamento difficile, quello con la Pallamano Firenze Torre a Pontassieve che vale molto per la classifica dei giovani mugellani.

Partita caratterizzata ancora una volta dall’assenza degli arbitri per cui Andrea Dei, allenatore dei nostri ragazzi, ha dovuto arbitrare la gara per intero. Partita quindi decisamente in salita per i gigliati. Nonostante tutto la Fiorentina Handball parte grintosa in attacco mentre la difesa appare un po’ più traballante sotto i colpi del poderoso Yang (14) del Firenze La Torre. Sbrocchi prima e Nigro poi tra i pali si oppongono ai tiri a rete mettendo una pezza in più occasioni. In vantaggio anche di 4 segnature i borghigiani chiudono la prima frazione di gioco sul 12-11 ben sperando per la conquista dei tre punti che significherebbero aggancio degli avversari in classifica. L’inevitabile calo fisico dei nostri ragazzi dovuto alla panchina corta, vede i viola subire il ritorno dei locali, ma l’orgoglio dei giovani gigliati li porta ad acciuffare il pareggio a una manciata di secondi dalla fine: 21-21.

Peccato perché con poco sarebbe stato facile chiudere la partita con una bella vittoria fuoricasa. Da notare comunque la reazione dei ragazzi che in una situazione difficile hanno avuto la forza di reagire ed agguantare un prezioso punto.

Esce invece sconfitta dal campo del Tavarnelle (30-17) l’U/20M di mister Ghinelli, malgrado un buon gioco espresso nel primo tempo che mette in seria difficoltà la capolista, poi un calo nella ripresa, permette ai padroni di casa di prendere il largo annullando l’ottima prestazione del Pieri tra i pali viola.

Sempre vincente invece l’U/12M di Cosimo Rangoni che in trasferta si impone prima sull’Arezzo (10-7) e poi sul Pontassieve, portandosi ad un punto dalla capolista Tavarnelle, diretta avversaria, mettendo ormai fuori gioco dalla corsa le altre squadre (Tavarnelle 19, Fiorentina 18, Ambra 12, Arezzo 11, Grosseto 10, Pontassieve 0).

 

Lascia un commento
stai rispondendo a