OK!Firenze

Don Pasquale Poggiali ospite del Rotary Club Mugello

Come già pubblicammo tempo indietro, nella Missione di Don Poggiali sta nascendo un progetto inerente a una grande struttura...

  • 320
Al centro don Pasquale Poggiali fra Giacomo Volpi, Luca Margheri, Giorgio Gomisel e Pasquale Petrone Al centro don Pasquale Poggiali fra Giacomo Volpi, Luca Margheri, Giorgio Gomisel e Pasquale Petrone © A. Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Dopo aver soggiornato qualche giorno in Italia, e prima d ripartire per la Costa d’Avorio, l’amico carissimo don Pasquale Poggiali è stato ospite lo scorso mercoledì  24 luglio 2024, del Rotary Club Mugello alla Fattoria il Palagio insieme a Luca Margheri,  presidente ormai da oltre 20 anni dell’Assomis (Associazione Solidarietà Missionaria), sorta per aiutare le missioni - ormai da 44 anni -  del piccolo-grande prete orionino in quel lontano paese.

Come già pubblicammo tempo indietro, nella Missione di Don Poggiali sta nascendo un progetto inerente a una grande struttura sanitaria che dovrebbe accogliere centinaia di persone, fra bambini, uomini, donne  e anziani, progetto che è stato presentato ai soci rotariani, visto e considerato che l’associazione filantropica mugellana, (attualmente presieduta dall’Ing. Giorgio Gomisel), sotto la presidenza del dott. Pasquale Petrone, aveva già stabilito all’unanimità un contributo (come del resto anche il Lions Club Mugello) per questa nuova realizzazione, con l’inserimento della dicitura in un ambiente sanitario già predisposto all’uopo con il progetto fatto visionare agli astanti in questo incontro.

Non nascondiamo che pervadeva l’orgoglio dei soci del Rotary per questo “service” solidale e naturalmente la felicità di Don Pasquale. Ricordiamo anche che un socio del Rotary Club Mugello, l’amico Desiderio Naldoni, già alto ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (Generale), in occasione del suo 92° compleanno, durante un festoso e numeroso ritrovo non volle nessun dono ma di inserire in una busta una offerta per Don Poggiali che in Costa d’Avorio aveva avviato questa costruzione sanitaria. Un atto bellissimo e significativo; e così altro ambiente sarà dedicato alla famiglia Naldoni. Bravi!! 

Che dire ancora, se non abbracciare Don Pasquale già in viaggio per l’Africa, che con i suo 86 anni sulle spalle, con molti acciacchi, difficoltà nell’udito e nella vista, continua il suo cammino di Uomo, di Prete, innamorato di Dio e della povera gente delle sue missioni che ha allietato, condiviso e aiutato. Un grazie grande così anche all’Assomis e a tutti coloro, privati, associazioni, ditte, enti, aziende e quant’altro, che non lo hanno mai abbandonato; Borgo San Lorenzo e il Mugello ne possono andar fieri. In Costa d’Avorio c’è tanto di questa terra!! 

Lascia un commento
stai rispondendo a