OK!Firenze

Regioni Piemonte e Lazio si uniscono per soccorrere la Toscana colpita dall'alluvione

Solidarietà tra Regioni per soccorrere la Toscana colpita dall'alluvione

  • 176
Colonna mobile Piemonte Colonna mobile Piemonte © cn
Font +:
Stampa Commenta

Nel corso degli ultimi giorni, la Toscana è stata teatro di una grave emergenza a causa delle abbondanti piogge che hanno provocato allagamenti e nubifragi. Di fronte a questa situazione critica, la solidarietà tra le Regioni italiane è emersa in modo tangibile. In particolare, il Piemonte e il Lazio hanno dato vita a una collaborazione senza precedenti per fornire assistenza alla Toscana in questo momento di difficoltà come riportano i due quotidiani d'informazione locale Cuneo24.it e il Faroonline.it.

Nella mattinata di sabato, il 4 novembre, una colonna mobile della Protezione Civile della Regione Piemonte si è messa in viaggio verso la Toscana in risposta a una richiesta di soccorso da parte del Dipartimento Nazionale. La missione comprendeva 90 volontari del Coordinamento regionale, del Corpo AIB e dell'Associazione Nazionale Carabinieri, insieme a due funzionari regionali. Il gruppo era equipaggiato con 8 idrovore di varia portata, 5 mini pale, un mini escavatore, 6 mezzi pesanti, 11 mezzi leggeri e 12 pickup.

Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, ha espresso la vicinanza della sua regione alla Toscana in questo momento critico, ricordando le tragiche conseguenze dell'alluvione del 5-6 novembre 1994 che colpì il Piemonte. Cirio ha dichiarato: "Il Piemonte purtroppo conosce bene il dramma dell'alluvione che porta vittime e danni ingenti. Proprio in quei giorni si è consolidata la forza della nostra Protezione Civile, che oggi è un esempio a livello nazionale e internazionale per organizzazione, professionalità e disponibilità a partire per soccorrere le popolazioni in difficoltà, proprio come avviene ora."

In un'ulteriore dimostrazione di solidarietà, la Protezione Civile del Lazio ha attivato una colonna mobile regionale per aiutare la Toscana. Circa 60 volontari, accompagnati da mezzi e idrovore di potenza varia, sono partiti verso Calenzano, una località di coordinamento da cui si metteranno a disposizione della Protezione Civile della Toscana per prestare soccorso alle popolazioni colpite dai nubifragi.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha fornito aggiornamenti continui sulla situazione e ha dichiarato che "già da stamattina saranno operative le task force che sono arrivate dalle altre regioni d'Italia verso la Toscana per far fronte ai danni causati dall'alluvione alle linee elettriche. Permangono alcuni casi di allagamento e problemi di viabilità che rendono ancora impossibile l'accesso agli impianti. Ad ora sono 9.000 le utenze disalimentate dall'elettricità."

In un momento di grande difficoltà, questa dimostrazione di solidarietà tra le regioni italiane mostra quanto sia importante l'unità e il sostegno reciproco nel momento del bisogno. Le squadre di soccorso provenienti da diverse regioni lavorano instancabilmente per fornire aiuti e assistenza alla popolazione toscana colpita dall'alluvione.

Lascia un commento
stai rispondendo a