Podismo: a San Carlo Massimo Farina vince la Sandalata © n.c.
Non si è ancora spento l’eco del grande successo ottenuto nella 37° Maratona del Mugello, dove convennero a Borgo San Lorenzo (sabato 18 settembre 2010), oltre mille atleti da tutta Italia e dall’estero, che domenica scorsa (3 ottobre 2010), nella semplicità e nell’umiltà come vuole la regola “francescana” si è svolta alla Casa di Riposo San Francesco a San Carlo la 2° edizione della “Sandalata Francescana”,
gara amatoriale di podismo non competitiva, che ha visto alla partenza oltre sessanta atleti, organizzata dal Gruppo Atletica Marciatori Mugello con la collaborazione dei dirigenti delle vecchia Casa di Accoglienza, fondata tanti anni orsono da quella grande figura che fu Padre Massimo da Porretta. La gara che si è svolta sulle belle strade di campagna di Senni e dintorni (un antico andante dice “ - Olmi, Piazzano e Senni, chi non ci sa fare se ne ingegni! -”), era suddivisa in due sezioni; la 8 chilometri che veniva corsa con i sandali e la 12 chilometri con normali scarpette da corsa. La prima è stata vinta da Claudio Bartoloni del G. S. Atletica Marciatori Mugello e la seconda è stata vinta da Massimo Farina sempre del G. S. Atletica Marciatori Mugello, che ha battuto nell’ordine Sergio Marè, Lorenzo Mari e Riccardo Focardi, tutti del G. S. Atletica Marciatori Mugello, quindi Claudio Bartolini del G. S. Maiano. La prima delle donne è stata Rosa Cusello del Runners Barberino, quindi tutti gli altri, che anno gareggiato veramente con spirito francescano ottenendo all’arrivo la collana del Tau che è il segno del Terzo Ordine Francescano. La vittoria per società ha visto vincitrice la società organizzatrice cioè il G. S. Atletica Marciatori Mugello. Una manifestazione agonistica, come detto sopra non eclatante, molto semplice, ma che è servita a rinforzare vecchie e nuove amicizie in un luogo di pace e letizia.
Galleria fotografica
Foto 1 : L’arrivo dei primi tre atleti; da sinistra Sergio Maré e Massimo Farina, rispettivamente secondo e primo della 12 chilometri e Claudio Bartoloni primo nella 8 chilometri, tutti del G. S. Atletica Marciatori Mugello.
Foto 2 : I primi quattro classificati nella 12 chilometri; da sinistra Massimo Farina, Sergio Maré, Lorenzo Mari e Riccardo Focardi.
Foto 3 : La prima delle donne: Rosa Cusello del Runner a Barberino.


