Un relatore decisamente scomodo che ha scatenato subito una bufera per un incontro – poi cancellato – in calendario agli Uffizi per i “Dialoghi di arte e cultura” organizzati dalle Gallerie.
Come riporta Repubblica, nel programma degli eventi era presente per il 27 settembre l’incontro con Egidio Giuliani, detenuto nel carcere pratese della Dogaia per omicidio ed ex terrorista nero dei Nar. Caravaggio il protagonista dell'incontro dell'arte col pubblico; argomento su cui l'ex terrorista pare sia molto ferrato dato che in carcere ha conseguito tre lauree e che sul pittore maledetto ha fatto la sua tesi.
Era però abbastanza scontato che la sua presenza fra i relatori agli Uffizi avrebbe fatto notizia, specie in un momento in cui il clima elettorale per le amministrative fiorentine si fa caldo da quando il nome del direttore Eike Schmidt come possibile candidato del centrodestra alle prossime amministrative è uscito allo scoperto.
Lo stesso Schmidt, pensando solo all'incontro e a Caravaggio avrebbe trovato interessante la proposta avanzata dal professor Fulvio Cervini, storico dell’arte e membro del cda degli Uffizi e promotore dell’incontro incriminato, pur essendo a conoscenza del curriculum di Giuliani.
Nel corso della mattina poi gli Uffizi hanno precisato che l’evento non era sospeso, come sembrava, ma cancellato.
Le polemiche da sinistra però incalzano. "Egidio Giuliani, terrorista ex componente dei NAR, in carcere a Prato per omicidio, viene invitato agli Uffizi per tenere una lezione su Caravaggio, poi sospesa. Il direttore Eike Schmidt, che sembra ambire alla candidatura per la destra a Firenze e che non perde da settimane occasione per rilasciare interviste contro la città e l'amministrazione in carica, da ieri tace ed è irreperibile quando invece dovrebbe dare delle spiegazioni. Si è davvero superato il limite: tra gru dimenticate a rovinare la veduta di una delle aree più belle d’Italia, a terroristi invitati a darci lezioni d'arte, quello che sta succedendo in uno dei Musei più importanti del mondo da sempre simbolo di Firenze è davvero inaccettabile" dichiara Federico Gianassi, deputato Dem.
Gli fa eco l'altro deputato Pd toscano nonché segretario regionale dem Emiliano Fossi “Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, sta pensando seriamente di candidarsi a sindaco di Firenze per il centrodestra. Non so se abbia già cominciato ad avvicinarsi alla campagna elettorale. Se fosse così, il suo primo passo sarebbe un brutto scivolone: ha fatto aprire le porte degli Uffizi a un ex Nar. Su questa vicenda presenterò un'interrogazione al governo. Gli Uffizi sono un patrimonio del Paese. Il terrorismo è un buco nero della nostra storia",