Un autentico parterre de roi quello che lunedì 16 Dicembre, nel suggestivo scenario della Fattoria Il Palagio di Scarperia, sarà premiato in occasione della 17/a edizione del Premio Internazionale “Le Velo – L’Europa per lo sport.
La manifestazione, ormai punto di riferimento a livello nazionale, voluta ed ideata dal Senatore Riccardo Nencini, vedrà anche quest’anno sette premiati di spessore, ai vertici delle proprie discipline.
Sarà un premio tra l’altro molto variegato: il riconoscimento verrà infatti consegnato a due società sportive (una per il suo modo innovativo di fare e promuovere lo sport, l’altra per i risultati conseguiti e la rapida ascesa ai vertici nazionali della propria disciplina), a due donne (una nuotatrice ed una tennista), ad un atleta paralimpico, ad un grande organizzatore di eventi sportivi internazionali e ad un giornalista simbolo dello sport e del ciclismo in particolare. Sintomo dell’attenzione, da parte della giuria, per le varie componenti dello sport ma non solo verso chi “va in campo”.
Galleria fotografica
In particolare i premiati di questa edizione 2013 saranno l’ACF Fiorentina, per l’impegno alla diffusione del fair play ed il progetto di stadio senza barriere; il Basket Le Mura Lucca, per la rapida ascesa ai vertici del basket femminile italiano; Camila Giorgi, come promessa del tennis italiano; Diletta Carli, per i successi ottenuti nel nuoto a livello giovanile, Coppa del Mondo e Giochi del Mediterraneo; Simone Ciulli, per i successi in Campionati Italiani, World Cup e Giochi del Mediterraneo paralimpici, sempre nella vasca del nuoto; Angelo Zomegnan, per il suo impegno nell’organizzazione del Giro d’Italia e dei Campionati Mondiali di Ciclismo di Firenze e Francesco Pancani, per la professionalità con cui da anni segue importanti eventi sportivi ed oggi voce televisiva principe del ciclismo.
Simboli dello sport toscani quindi ma non solo, ad arricchire un albo d’oro già ricchissimo e che nelle prime 16 edizioni ha premiato campioni e personalità dello sport italiano come Gianni Rivera, Fiona May, Mario Cipollini, Vincenzo Nibali o l’attuale CT della nazionale azzurra Cesare Prandelli, solo per citarne alcuni, o ancora vere e proprie icone dello sport tricolore nel mondo come la Scuderia Ferrari o il Team Ducati.
Nell’arco della serata sarà dedicato anche quest’anno uno spazio ad un’associazione che si è distinta in maniera particolare nella realizzazione di progetti a favore delle fasce più deboli e che riceverà un premio da parte dell’organizzazione del premio per incentivare quest’opera meritevole.
Tra gli eventi collaterali da ricordare infine la premiazione del 3/o concorso fotografico “Scatti: quando le immagini raccontano lo sport” aperto a tutti gli amanti della fotografia. Le foto che parteciperanno al concorso saranno esposte nel corso della serata del 16 Dicembre e andranno a comporre una speciale collezione, che quest’anno, dopo Scarperia e Borgo San Lorenzo, sarà donata al Comune di Barberino di Mugello che la utilizzerà per realizzare una mostra e poi esporle in locali di uso pubblico, magari proprio legati allo sport. Per partecipare al concorso le iscrizioni sono ancora aperte fino al 30 novembre.
Il modulo per la partecipazione è scaricabile dal sito ufficiale del Premio www.levelo.it, nel quale sono presenti anche tutti i dettagli per l’invio delle foto da spedire a Concorso Fotografico PREMIO INTERNAZIONALE “LE VELO”, c/o PERISCOPIO COMUNICAZIONE s.n.c., Piazza del Mercato, 25 – 50032 Borgo San Lorenzo (Fi).
Foto 1 (in alto): La squadra del Basket Le Mura Lucca
Foto 2 (qui sopra): La graziosa tennista Camila Giorgi
Foto 3 (qui sopra): Una immagine amarcord del Premio le Velò del primo anno del terzo millennio (anno 2000); da sinistra Giuliano Sarti, già grande portiere della Fiorentina, Pierluigi Naldi , responsabile del Gruppo degli Amici del Ciclismo del Mugello, Leto Grossi di San Piero a Sieve, già giocatore di calcio e Alberto Orzan, già difensore della Fiorentina, Massese e Fortis Juventus 1909 di Borgo San Lorenzo. (Foto A.Giovannini)