OK!Firenze

Prodotti tipici del Mugello protagonisti alla Settimana Europea delle regioni e delle Città.

Passiatore - Sono stati giorni intensi, interessanti e soprattutto proficui per il nostro territorio

  • 1958
Lo store con i prodotti tipici mugellani Lo store con i prodotti tipici mugellani © NN
Font +:
Stampa Commenta

Tanti impegni nella Settimana Europea delle Regioni e delle Città, tanti eventi e incontri per la delegazione del Mugello. Lo spazio allestito per il tasting dei prodotti mugellani, realizzato grazie alla collaborazione dello chef Cristian Borchi e delle Associazioni di categoria, ha riscosso un enorme successo e tanti sono stati gli apprezzamenti registrati per le tipicità proposte. Il temporary store è stato invece teatro degli incontri business to business che hanno permesso di far incontrare i produttori del Mugello con gli importatori attivi in Belgio. Un evento organizzato da anche ICE (agenzia governativa per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione), a cui hanno preso parte, con i Sindaci del territorio, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella e Tindaro Paganini Direttore di Italian Trade Agency.

Martedì è stato anche il momento del panel organizzato dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello dal titolo “Transizione energetica, economia circolare, agricoltura, Biochar: una sfida per l’innovazione e il clima” con la partecipazione del Consorzio Re-Cord e di Alia Servizi Ambientali.

Promozione territoriale e delle tipicità mugellane per far crescere turismo e aziende produttrici, ma anche incontri istituzionali con le rappresentanze europee del territorio. Gli Amministratori hanno infatti organizzato anche momenti di confronto con gli Europarlamentari del collegio che comprende il Mugello.

Mercoledì mattina invece si è svolto, presso la rappresentanza italiana all’Unione Europea, un confronto con la Professoressa Francesca Ferrari in materia di proprietà intellettuale con focus sul recente regolamento che ha istituito il riconoscimento dell’Indicazione Geografica per i Prodotti Artigianali e Industriali.

“Sono stati giorni intensi, interessanti e soprattutto proficui per il nostro territorio – afferma il Presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello Stefano Passiatore -. Abbiamo dato l’occasione ai produttori mugellani di avere contatti diretti con gli importatori che operano in Belgio, abbiamo avuto modo di confrontarci con le più alte istituzioni in materia di PNRR, transizione energetica, economia circolare e sviluppo. Abbiamo avuto l’occasione di conoscere, grazie alla Professoressa Ferrari della Rappresentanza Italiana nell’UE, la nuova denominazione tipica per i prodotti artigianali e di iniziare il percorso per far valutare la segnalazione di tre prodotti importanti del nostro territorio: i coltelli di Scarperia, la pietra serena di Firenzuola e la ceramica di Borgo San Lorenzo. Torniamo a casa con idee, proposte e progetti da realizzare”.

“Siamo molto soddisfatti degli eventi organizzati nell’ambito della Settimana delle Regioni e delle Città a Bruxelles – afferma il Segretario Coldiretti zona Mugello Matteo Borselli -, abbiamo creato opportunità importanti per il territorio e per le aziende per far conoscere e commercializzare all’estero i nostri prodotti trasmettendo l’immagine di un territorio che sa creare valore aggiunto e prodotti di qualità. Grazie all’Unione Montana dei Comuni del Mugello, al Presidente Passiatore e a tutti i Sindaci per aver colto questa opportunità di presenza e aver organizzato gli eventi”.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a