Nella serata di giovedì, a seguito di richiesta d'intervento arrivata al Numero Unico di Emergenza 112, una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Firenze è stata inviata in piazza Sant’Ambrogio per un soggetto molesto che, nonostante fosse già in stato di alterazione psicofisica, pretendeva la somministrazione di alcoolici da alcuni esercenti, lanciando contro uno di essi un dispenser di igienizzante presente all’ingresso del locale.
Alla vista dei milatori, l’uomo, un 32enne marocchino già noto alle forze dell’ordine e regolare sul territorio nazionale, dava in escandescenze apostrofando i militari con frasi offensive e rifiutava di fornire le proprie generalità.
Nonostante vari tentativi di riportarlo alla calma, il 32enne passava alle vie di fatto aggredendo gli operanti per sottrarsi all’identificazione. Tale condotta si protraeva anche presso gli uffici, ove si tranquillizzava solo con l’intervento di altri militari in ausilio.
Dopo le operazioni di identificazione, l’uomo è stato denunciato per i reati di resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale nonché per il rifiuto di fornire le proprie generalità, e si è proceduto a sanzionarlo amministrativamente per il suo stato di ubriachezza.