
E' comparsa per la prima volta durante il lockdown quando i residenti chiusi in casa l'hanno fotografata e ripresa in video scorrazzare indisturbata per le vie e le piazze deserte del quartiere,
Ma anche dopo la riapertura la volpe di Gavinana è sempre in zona, pronta a farsi immortalare dai reporter di strada. Non ha mai abbandonato Gavinana nemmeno col ritorno della presenza umana e del resto, dicono gli esperti, la volpe non è animale particolarmente intimorito dalla presenza umana.
Ormai in zona è una star al punto che le è stato dedicato anche uno spazio tutto suo anche sui social https://www.facebook.com/events/536018787274682/
Viale Giananotti, piazza Gualfredotto, via Beccari, via del Bandino, via Gian Paolo Orsini, via Gran Bretagna e tante altre ancora le segnalazioni i video e le foto che la immortalano. Secondo alcuni è molto dimagrita mentre altri residenti sono convinti che le volpi siano addirtttura due.
L'unica certezza è che Gavinana non può essere il suo habitat naturale e così si rinnova l'appello agli enti di assistenza e cura degli animali selvatici ad intervenire per riportare la volpe, ormai affezionata a Gavinana, in uno dei bei boschi delle colline da cui per la prima volta è arrivata.
barbara spissu
le volpi sono 2!