Raffinate danze rinascimentali a San Piero a Sieve © n.c.
Dopo pochi giorni dal grande concerto vocale e strumentale, come evento inaugurale dell’Associazione “Note dal Mugello”, al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo, la stessa associazione ha organizzato a San Piero a Sieve lo scorso giovedì 25 novembre 2010 nell’Auditorium delle Scuole comunali, con la collaborazione dell’amministrazione sanpierina, uno spettacolo culturale denominato “Elegia d’Antico”, ovvero il Rinascimento a confronto nelle tradizioni inglese e italiana a cura del “Capriccio Armonico”.
La prima parte è stata centrata sulle danze italiane tratte dal trattato dell’Arte del Ballo di Guglielmo Ebreo Pesarese del ‘400, mentre la seconda parte ecco le Danze del ‘500 italiano tratte da Nobiltà di Dame di M. Fabrizio Caroso e dal “Il Balletto” di Cesare Negri. E’ stato uno spettacolo davvero raffinato; la musica del complesso in primis - Andrea Benucci, Cecilia Fernandez, Ilaria Guasconcini - (bravissimi con i loro antichi strumenti), la bella voce della soprano Sumiko Okawa, la grazia sinuosa dei danzatori principali Angelo Paolo De Lucia e Simona Grazzini, coadiuvati dalle giovani e graziose, nonché brave Chiara Benvenuti (una gradita sorpresa la giovane figlia del collega Riccardo Benvenuti) e Chiara Alessi, la profonda eloquacità della docente Michela Stellabotte accompagna da due coppie (Antonella Innocenti e Marco Giovanelli, Lucia Pieri e Paolo Giovannelli), con i loro sontuosi costumi quattrocenteschi e cinquecenteschi, hanno sorpreso positivamente il pubblico presente, che ha salutato con tanti e convinti applausi ogni scenografia, ogni brano musicale e le danze, che il “Capriccio Armonico” metteva in scena. Nel ringraziare tutti i presenti, il Vice Presidente dell’Associazione “Note dal Mugello” Fabrizio Nazio (era presente anche il presidente Barbara Baldi Conti), ha ricordato tutti gli appuntamenti fra dicembre e gennaio dell’associazione, fra cui quello davvero eclatante del grande concerto per Orchestra, Soli e Coro, in programma giovedi 30 dicembre 2010 (sarà eseguito il “Requiem” di A. W. Mozart), nell’affascinante complesso monumentale della Chiesa di San Francesco a Borgo San Lorenzo, in occasione del 67° Anniversario del bombardamento aereo (giovedì 30 dicembre 1943), sulla cittadina mugellana che causò la morte oltre cento concittadini. Ci fermiamo qui per dar modo di corredare questo servizio con le immagini del bellissimo spettacolo di San Piero a Sieve. (A.G.)
Galleria fotografica
Foto 1 : Il complesso Musicale del “Capriccio Armonico”; da sinistra la soprano giapponese Sumiko Okawa, Cecilia Fernandez (flauto dolce), Ilaria Guasconcini (flauto dolce), Andrea Benucci (liuto).
Foto 2 : Alcuni interpreti della serata Rinascimentale nell’Auditorium di San Piero a Sieve, organizzata dall’Associazione “Note dal Mugello” e dal complesso il “Capriccio Armonico”. Da sinistra in alto Chiara Benvenuti, Simona Grazzini, Chiara Alessi; in basso il direttore Angelo Paolo De Lucia.
Foto 3 : Alcuni allievi del Corso di Teatro. Da sinistra Lucia Pieri, la Docente della Scuola Michela Stellabotte, Paolo Giovannelli, Antonella Innocenti e Marco Giovanelli.
(Foto A.Giovannini)


