4 APR 2025
OK!Firenze

Resistere ieri resistere oggi. Mostra fotografica alla casa del Cellini

  • 176
Resistere ieri resistere oggi. Mostra fotografica alla casa del Cellini Resistere ieri resistere oggi. Mostra fotografica alla casa del Cellini © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Questo pomeriggio (sabato 23) alle 17 a Vicchio, presso la casa di Benvenuto Cellini (Corso del Popolo 56), si inaugura la mostra fotografica intitola Resistenza Ieri, Resistenza Oggi e curata dall’associazione Immagini e Parole. All’interno della mostra sarà presente anche una raccolta personale del fotografo Riccardo Mazzoni comprendente le molte tracce della linea difensiva tedesca e immortalate al giorno d’oggi. La mostra resterà aperta tutti i sabati e le domeniche pomeriggio dalle 16 alle 19, fino a domenica 29 Maggio.

Più in generale il programma di Vicchio per il 25 aprile è promosso e patrocinato dall’Amministrazione Comunale e realizzato grazie all'impegno della Sezione ANPI di Vicchio che ha visto la determinante collaborazione di ben 10 associazioni del paese. Il Gruppo Escursionistico Vicchiese (Gev) ha infatti curato escursioni su antichi sentieri e luoghi della Resistenza (Info 329/1564569). Gli Alpini della sezione “Carlo Manzani” di Vicchio e dell'ANPI, parteciperanno al giro commemorativo dei cippi. Una corona, presso il cippo di Monte Giovi, luogo simbolo della Resistenza mugellana,  verrà portata da un gruppo di ciclisti del G.S. Vicchio Bike.

 

Alle 12:15 i vari cortei si ritroveranno tutti in Piazza della Vittoria al Monumento ai Caduti per la Commemorazione ufficiale alla presenza delle autorità e la Vicchio Folk Band. Dalle 13, il Circolo ARCI “Il Tiglio” ospiterà poi il Pranzo Partigiano organizzato dall'ANPI. È consigliata la prenotazione al numero 347/4798356

Dalle 17:00 poi, in Piazza Giotto il concerto ad ingresso gratuito de “LA CASA DEL VENTO”, apericena e poi proiezione al teatro Giotto del Film di giorgio Dritti, “L'uomo che verrà” sulla strage di Marzabotto.

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a