Quando è giunta la notizia ufficiale, data anche in anteprima dal nostro Sito, che sabato 17 marzo 2012, veniva presentato nella sala comunale “Pio La Torre” in pieno centro storico di Borgo San Lorenzo il libro sulle “Ricette Proibite – rane, asini, rondinotti, gatti e tartarughe nella tradizione alimentare” di Tebaldo Lorini (Editrice Polistampa. 75 pagg. 6 acquerelli di Marta Manetti. € 10), negli organizzatori e nello stesso autore, è subentrato un pò di apprensione, per una eventuale presenza protestaria delle associazioni “animaliste”, così com’era avvenuto in alcune città italiane (Milano, Bologna, Padova) e davanti anche alla Casa Editrice, ma fortunatamente non si è visto nessuno; nemmeno un gatto!
Sala piena, amici pittori come Pazzagli e Visani, molti dirigenti dell’Accademia della Cucina di cui Lorini fa parte, simpatico Tebaldo all’inizio del suo intervento nel ricordare tanti episodi che hanno caratterizzato questo suo ennesimo libro di ricette e di gastronomia, così anche gli interventi delle autorità preposte iniziando dal sindaco di Borgo San lorenzo Giovanni Bettarini, del dott. Ulisse Vivarelli, della Prof. Donatella Lippi e del dott. Luca Cianti, i quali ognuno nel loro specifico settore di studi e di applicazioni, hanno portato i loro contributi nel campo sociale, umano, storico, gastronomico e quant’altro.
Galleria fotografica
Al termine della manifestazione culturale, nella sala antistante la presentazione del libro, è stato offerto un raffinato buffet, composto da pasticceria ricercata e ottimi vini, servito con inappuntabilità dai sommelier Giovanni La Torraca e Sauro Brandini, coadiuvati da Paolo Tagliaferri. Un bel finale alla faccia di chi voleva mettere il gatto nel sacco!
(A.G.)
Foto 1 (in alto, clicca per ingrandire): Il tavolo della presidenza; da sinistra il Sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini, l’autore Tebaldo Lorini, la dott. Donatella Lippi, il dott. Luca Cianti e il dott. Ulisse Vivarelli.
Foto 2 (qui sopra): Particolare del pubblico presente nella Sala Comunale “Pio La Torre” in via Giotto.
(Foto A.Giovannini)