OK!Firenze

Ricordando Ester, due appuntamenti in suo ricordo a quasi un anno dalla sua scomparsa

In occasione della 7^ edizione di “Ingorgo Letterario” sarà presentata la prima edizione del concorso letterario "Ricordando Ester", poi spazio ad altro omaggio

  • 519
Il sorriso di Ester Raccampo Il sorriso di Ester Raccampo © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Come i nostri lettori ricorderanno il sabato del 25 dicembre 2023, in un tragedia stradale a Barberino di Mugello, persero la vita Ester Raccampo e il fidanzato Edoardo Lombardi, giovani docenti (avevano 29 anni) di altrettanti istituti didattici mugellani. 

In loro ricordo, nel corso di questo anno, sono stati organizzati diversi eventi, di cui il prossimo avrà luogo in questo mese di novembre. Infatti in occasione della 7^ edizione di “Ingorgo Letterario”, organizzato dall’Assopciazione “Cu.Bo – Cultura Borgo ” sabato 16 novembre alle 10.30, nel il Palazzo Comunale di Borgo, sarà infatti presentato “Ricordando Ester”, il concorso letterario in memoria di Ester Raccampo, che se ci ha lasciato resta il suo amore e la sua passione, per la lettura e per la scrittura che vivono nei suoi diari e nei suoi quaderni di appunti. Ester amava dare tanti consigli di lettura, ai suoi giovani studenti, ai colleghi, agli amici. Per questo, per desiderio della famiglia e dei colleghi e grazie alla collaborazione come sopra scritto con “Officina Cultura Borgo San Lorenzo”, diretta dalla cara amica Serena Pinzani, è nato il concorso che sarà rivolto alla classe quinta della primaria e alla scuola secondaria di primo grado.

Sarà presentato alla presenza della professoressa Alessandra Augelli, docente e pedagogista dell’Università del Sacro Cuore. Le classi saranno invitate a leggere libri indicati da Ester e confrontarsi sulla forma letteraria della recensione. I risultati del concorso saranno poi resi noti a maggio, durante il Festival Mugello da Fiaba, con la premiazione dei vincitori. Appuntamento quindi per sabato 16 novembre 2024, alle ore 10.30 nella sala del consiglio comunale, per questo significativo appuntamento.

Ricordiamo infine che il sabato successivo 23 novembre 2024, nella Pieve di San Lorenzo, ( ore 21 con ingresso libero) in ricordo di Ester ed Edoardo, avrà luogo un grande concerto con il Coro “Harmonia Cantata” e quattro noti o solisti, che eseguiranno un grande capolavoro di Johannes Brahms ( “Ein Deutsches Requiem”) in memoria di questi due ragazzi che ci hanno lasciato troppo presto. Ovviamente com’è nostro costume ci ritorneremo sopra.

Lascia un commento
stai rispondendo a