x
OK!Firenze

Ricordo del maestro Silvano Sardi. La lettera di Franco Faini

  • 384
Ricordo del maestro Silvano Sardi. La lettera di Franco Faini Ricordo del maestro Silvano Sardi. La lettera di Franco Faini © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dal Prof. Franco Faini, presidente e corista della “Schola Cantorum Santa Cecilia 1909” di Borgo San Lorenzo, riceviamo e ben volentieri pubblichiamo, questa lettera aperta al Maestro Silvano Sardi, scomparso pochi giorni orsono all’età di 94 anni.

“ – Al nostro Maestro Silvano Sardi. Caro Maestro Silvano, tutti noi componenti della Sua “Corale Santa Cecilia”, la vogliamo ricordare per la sua competenza musicale, per la sua disponibilità a sostenere tutte le iniziative laiche e religiose operanti nel territorio ma, sopratutto, perchè ci ha educati ad apprezzare tutto il “Bello” che è sempre presente nella musica. Ha aperto il nostro animo all’armonia che è immanente nel Creato e all’interno di ogni individuo. La musica eleva, rasserena, prega (due volte, come diceva Sant’Agostino), addolcisce, diverte e Lei, caro Maestro, ci ha fatto partecipi di tale sentimento ed esperienze. Il sorriso con il quale ci comunicava il suo piacere di fare musica insieme a noi è un ricordo ancora molto presente nella memoria di tutti i coristi. Ci ha presentato musica di ogni genere e autore, e sempre, si è scoperto la bellezza del messaggio armonioso e la soddisfazione ed il piacere di sperimentarlo insieme. La ringraziano perché, solo così, molti di noi si sono accostati al mondo della musica ed hanno potuto provare quanta bellezza poteva ancora essere scoperta intorno a noi e, attraverso il canto, essere condivisa e moltiplicata nelle singole esperienza di vita. Sicuramente Lei è nel mondo della Bellezza, dell’Armonia, della Pace del Sorriso verso tutto e tutti noi continueremo nella strada che Lei ci ha indicato. Maestro, tutta la Corale Santa Cecilia Le ha cantato durante le esequie in Pieve il canto “ In Paradisum deducant te Angeli” ed è li sicuramente Lei si trova, insieme alla sua cara Giuliana. La Sua Corale –“.
Dato che lo scrivente di queste note è stato per diversi anni corista, si associa agli amici della corale borghigiana per questo riverente ricordo in onore del Maestro Silvano Sardi. Foto 2. Un immagine molto significativa del Maestro Silvano Sardi con il Maestro Monsignor Domenico Bartolucci, Pierluigi Naldi all’epoca presidente dell’associazione “ I Giovedi Musicali” e il Maestro Marco Corsi, noto organista, dopo un concerto nella Pieve di Borgo San Lorenzo (Foto Francesco Noferini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a