Arriverà da Latina il nuovo comandante della Polizia Municipale. Si tratta di Francesco Passaretti, individuato tramite la selezione pubblica bandita l’autunno scorso.
Passaretti, 54 anni, laureato in giurisprudenza e avvocato, dal 2012 è comandante della Polizia Municipale a Latina dove ricopre anche la carica di vicesegretario generale e di dirigente della Mobilità e dei Trasporti.
Precedentemente ha guidato la Polizia Municipale di Ardea e ancora prima è stato funzionario del Comune di Anzio. È stato anche docente presso UPTER (Università Popolare di Roma) e presso la Prefettura di Latina.
Le domande presentate erano 65 e l'apposita commissione (presieduta dal direttore generale Giacomo Parenti e composta dall’ex comandante Giacomo Tinella e dalla comandante di Bergamo Gabriella Messina), ha selezionato e ammesso alle prove 18 candidati.
I colloqui hanno avuto come oggetto, oltre ai temi più strettamente legati a compiti e funzioni della Polizia Municipale, la lingua inglese e le conoscenze informatiche. Alla fine sono rimasti in lizza cinque candidati: oltre a Passaretti, Annalisa Maritan comandante della Polizia Municipale di Livorno, Roberto Riva Cambrino comandante di Modena, Igor Aloi comandante di Savona e Roberto Sbenaglia, già dirigente in pensione della Polizia dello Stato prima a Pistoia poi a Firenze.
I cinque candidati hanno poi svolto più colloqui con il sindaco Dario Nardella, anche alla presenza dell’assessore con delega alla Polizia Municipale Stefano Giorgetti. E al termine dei colloqui la scelta è caduta su Passaretti. L'incarico ha la durata di tre anni,
Il sindaco Nardella ringrazia tutti i candidati che hanno partecipato alla selezione e in particolari i cinque che sono arrivati alla fase finale e che hanno dimostrato una straordinaria preparazione oltre a un grande desiderio di guidare la Polizia Municipale di Firenze.
C'è sorpresa comunque in città per la mancata nomina del Dottor Roberto Sbenaglia, Dirigente, Funzionario, vera pietra miliare della Polizia di Stato fiorentina e amatissimo dai cittadini per i risultati ottenuto in città dov'è dal 1989 ricoprendo ruoli importantissimi nella sicurezza della città prima come comandante del volanti e poi Dirigente dell’Ufficio Generale e Soccorso Pubblico e come ultimo incarico assunto prima della pensione del 2022 dirigere anche il Commissariato di Rifredi,
Un uomo conosciuto e famoso per il suo lungo e eccellente lavoro nell'ambito della sicurezza cittadina la cui mancanta nomina lascia molti perplessi nella certezza che il nuovo comandante nominato a cui auguriamo buon lavoro sappia farsi velocemente amare in città come Sbenaglia.