x
OK!Firenze

Roma. Sfregiata la tomba del mugellano Beato Angelico

  • 4
  • 325
Roma. Sfregiata la tomba del mugellano Beato Angelico Roma. Sfregiata la tomba del mugellano Beato Angelico © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Stamani (domenica 8 aprile 2018), il quotidiano “Il Messaggero” di Roma riporta questa breve notizia:

“ – L’ hanno colpito più volte, e in più punti, col gusto folle di sfregiare il marmo. Non c’è stato rispetto per il monumento funerario del Beato Angelico nella basilica di Santa Maria sopra Minerva, una delle chiese gioiello più famose della Capitale. Tanto legata alla storia dell’arte con le sue opere di Michelangelo e Bernini, quanto indifesa. Hanno agito indisturbati i vandali che hanno infierito sulla lastra tombale dell’artista e frate domenicano, protagonista assoluto del primo... –“
Siamo davvero amareggiati per questo atto vandalico perpetrato sulla lastra tombale di uno dei più grandi mugellani, che insieme a Giotto, hanno dato lustro ed onore all’arte ed al Mugello al mondo intero. Come dice un vecchio andante, molto di moda in questo ultimi tempi, ”che la mamma degli imbecilli è sempre incinta”; ed è vero. Certo che se qualcuno era accanto all’idiota di turno e colpiva alla testa il virgulto, con la teca cranica che si ritrova, si sarebbe spaccato il martello!! Buona domenica a tutti. (Aldo Giovannini) Foto 1 (in alto): La lastra tombale sfregiata Foto n 2 (qui sopra): La splendida”Annunciazione” del Beato Angelico, gloria dell’Universo.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 4
  • Luca

    Da vicchiese se non sbaglio il Beato Angelico di Vicchio ed ovviamente del Mugello, come Giotto (sempre che non venga spostato il luogo di nascita). Ovviamente dispiaciuto per quanto successo

    rispondi a Luca
    dom 8 aprile 2018 06:17
  • jac10000

    Ma la chiesa non era chiusa? I delinquenti sono rimasti chiusi dentro la sera prima? Non ci sono telecamere?

    rispondi a jac10000
    dom 8 aprile 2018 05:01
  • Luigi

    almeno se gli cascava su un dito di un piede .

    rispondi a Luigi
    dom 8 aprile 2018 03:16
  • Luigi

    BRUTTA NOTIZIA PER IL MUGELLO. MA CHE RAZZA DI IMBECILLI

    rispondi a Luigi
    dom 8 aprile 2018 02:53