OK!Firenze

Ronta, in 740 alla Passeggiata Gastronomica. Resoconto

  • 180
Ronta, in 740 alla Passeggiata Gastronomica. Resoconto Ronta, in 740 alla Passeggiata Gastronomica. Resoconto © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Bagno di folla, o meglio di buongustai, domenica 9 settembre 2012 alla  “Passeggiata Gastronomica” attraverso i rioni del paese, in quel di Ronta: 740 al via. L'estate rontese non finisce mai di stupire, ricca di appuntamenti firmati dal Comitato San Michele, e non solo, anzi, di volta in volta si avvale della preziosa collaborazione del mondo associazionistico locale e non, per organizzare eventi graditi e voluti dalla comunità. Anche in questa occasione gli esperti gastronomici dei quattro rioni rontesi hanno sfoggiato tutto il loro sapere e fare. Dopo un aperitivo e gli antipasti alla Stazione ferroviaria di Ronta, impatto forte nel rione “Ronta Alta” (rione blu), con primi piatti rigorosamente casalinghi: pasta fredda e una polenta a sugo con farina macinata “alla vecchia maniera”, acqua e vino a volontà serviti nella vecchia Via Stefaneschi (per i rontesi la “strada vecchia”) che mi hanno riportato alla memoria la straordinaria stortellata del rione blu in Via Stefaneschi lo scorso 9 agosto …. Una discreta camminata fino a raggiungere il “Fondaccio (rione rosso), dove gli esperti gastronomici “rossi” hanno servito arista con fagioli all'uccelletto e bis di formaggi con marmellata. Con possibilità di “mettersi a tavola”. Altra discreta passeggiata fino a raggiungere il “Poggio” (rione verde … assieme a Pulicciano) per dolce e frutta. Direi dolci … piatti curatissimi con poker di dolci assortiti bagnati con vin santo. Poi tutti al Campo Sportivo per “Il pomeriggio in musica”.

.. i volontari del Rione Rosso...

Oltre alla gastronomia, ottima e molto ben curata, la giornata è trascorsa  in modo molto piacevole, per la compagnia, per lo splendido sole e gli incantevoli scorci che Ronta è capace di offrire ai suoi visitatori. Prossimo evento: Venerdi 14 settembre 2012 alle ore 19.30, presso il campo sportivo “Circolo Elen Club 99” “Tutti insieme per Silvia”, cena di solidarietà organizzata dal Comitato Festa di San Michele  in collaborazione con il Circolo “Elen Club 99” di Ronta e il supporto di tutte le Avis del Mugello (San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, Scarperia e  Vicchio del Mugello). Silvia è una bambina di Ronta di Mugello, che ha bisogno di costose operazioni chirurgiche nel volto. Come ad ogni evento dell'Estate Rontese le prenotazioni all'Edicola di Ronta allo 055.8403672.

   la 'strada vecchia', nel Rione Blu

Durante la serata Artisti per la Donazione Organi presenterà il Cd-Audio-libro “Tutta colpa dell'amore” e inviterà, in questa serata speciale, i convenuti alla “cultura del dono”. Saranno presenti: Roberto e Marinella Ferri (autori-interpreti del cd e fondatori di Artisti per la Donazione organi), Leonardo Santoli (autore delle tavole pittoriche e membro associazione), Dr. Eufrasio Girardi (coordinatore donazioni Az. Ospedaliera di Pistoia), Prof. Giandomenico Semeraro (docente di Storia dell’Arte alla Accademia di Firenze) e Ezio Alessio Gensini (vicepresidente Avis San Piero a Sieve, membro di Artisti per la donazione organi e autore di alcuni brani di “Tutta colpa dell'amore”). Interverranno per raccontare la loro esperienza alcuni trapiantati di organi. Introdurrà gli ospiti Sauro Pieri.  Artisti per la Donazione Organi, nella loro presentazione del cd “Tutta colpa dell'amore”, affronteranno come prima anticipato, l'importanza della “cultura del dono” nello specifico degli organi, ma anche il dono per la vita nello specifico della serata. E lo faranno a modo loro … Non per ripetermi ma … sicuramente l’estate rontese è, e sarà eletta la più frizzante e viva di tutto il comprensorio. Ezio Alessio Gensini Nella foto in alto, i volontari del Rione Verde. Foto Ezio Alessio Gensini

 

Lascia un commento
stai rispondendo a