Nei giorni scorsi si è letto di tutto. Spesso in contrasto fra di loro alcuni articoli della stampa fiorentina riportavano da una parte (l'ennesimo) allarme sulla sicurezza del rione da tempo attanagliata dallo spaccio e dalle spaccate ad auto e attività commerciali e dall'altra l'intervista ad alcuni negozianti di piazza San Jacopino che negavano questa narrazione.
Nel dubbio, e nonostante la cronaca nera ci rimandi spesso nelle redazioni veline e note stampa che confermano decisamente la prima ipotesi, quella portata avanti da tempo dai comitati dei cittadini e manifestata davanti alle forze dell'ordine e alle autorità cittadine nel corso delle assemblee pubbliche, abbiamo scelto da cronisti di andare "sul campo" ovvero a San Jacopino per capirne di più.
L'incontro con Simone Gianfaldoni, voce dei cittadini è avvenuta in via Benedetto Marcello e abbiamo assistito a più di un cittadino e operatore che sottolineavano che il rischio sicurezza c'è anche se alcuni commercianti di piazza San Jacopino forse confondono San Jacopino inteso come rione con San Jacopino intesa come piazza.
Intanto l'augurio che ci da in video il presidente del Comitato dei Cittadini Simone Gianfaldoni è la speranza, dato che siamo a fine anno tutti in attesa di tempi migliori, che le Feste portino in dote anche più sicurezza per il rione di San Jacopino.