OK!Firenze

San Lorenzo. Come siamo e come eravamo, foto e storia nei giorni del Palio

  • 5
  • 333
Font +:
Stampa Commenta

Come il nostro Sito Web OK!Mugello ha ampiamente scritto, in questi giorni sono iniziati i giochi per il Palio di San Lorenzo 2016 e le tante manifestazioni collaterali (nella foto in alto una bella foto della corsa con i carretti), che caratterizzeranno per diversi giorni la cittadina mugellana, il tutto grazie all’organizzazione appassionata della Pro Loco con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo e la collaborazione di tanti amici borghigiani.

Sempre sul sito sono stati pubblicati i disegni (eravamo nella Commissione esaminatrice) degli allievi della scuola media “G. della Casa”, raffiguranti alcuni monumenti che da secoli sono all’interno del contesto storico architettonico della cittadina mugellana, come il Santuario del SS. Crocifisso, Porta Fiorentina in Malacoda, Villa Pecori Giraldi e la Torre civica dell’Orologio e non per ultimo Sagginale - Rabatta, tutti quartieri che si sfideranno nei cinque giochi predisposti per contendersi il II° Palio “San Lorenzo”.

Per tutti coloro che vorranno seguire i giochi pubblichiamo in evidenza il programma delle feste. Ricordiamo anche la parte prettamente religiosa, visto e considerato che San Lorenzo è il nostro patrono, poiché mercoledì 10 agosto 2016, alle ore 10 avrà luogo la Santa Messa solenne in Pieve celebrata dal Pievano don Maurizio Tagliaferri, con la partecipazione del Gonfalone e delle autorità cittadine e naturalmente tutta la cittadinanza. Le Sante mese delle ore 8 e delle ore 18 8 sempre in Pieve), avranno il loro svolgimento regolare.

I colleghi di OK!Mugello seguiranno poi gli eventi in tempo reale, come poi è già stato fatto . Ne approfittiamo, anche perché ce lo hanno chiesto altri giornali portali, pubblicando alcune immagini di eventi e manifestazioni delle Feste Rionali (anche un gagliardetto originale del 1934), in occasione della festa del patrono San Lorenzo di un tempo ormai lontano. Ci sono anche immagini (ne abbiamo quasi 400 inedite), dove sono raffigurate le autorità del tempo con tanto di camicia nera visto e considerato nel tempo che furono scattate. E’ storia anche questa.

(Aldo Giovannini)

Foto 1: Il gagliardetto in seta realizzato in occasione delle feste rionali per San Lorenzo il 10 agosto 1934. (lo custodiamo nel nostro archivio). Fu realizzato da Siro Chini, uno dei tanti bravi componenti di questa famiglia di artisti borghigiani. I colori sono quelli dei rioni storici di Borgo San Lorenzo (giallo, azzurro, verde e biancorosso); al centro la figura di San Lorenzo con la data.
Foto 2: Una corsa di cavalli durante le feste rionali per il Patrono San Lorenzo. La partenza dei fantini fà da fondo del piazzale Curtatone e Montanara, fino al piazzale antistante la Stazione Ferroviaria, quindi il ritorno al traguardo sempre nel piazzale Curtatone e Montana.
Foto 3: Una gara sportiva di atletica leggera durante una festa rionale per il patrono San Lorenzo. Giovani atleti in piazza Dante pronti per il via. Dovranno fare due giri dei giardini municipali. Si riconoscono fra gli altri, gli adulti Mario Salvadori i fratelli Mario e Ugo Mei, Dino Ciappi, all’epoca arbitro di calcio di serie A, e sul dietro Amilcare Giovannini, che vincerà due anni dopo nel 1936 la medaglia d’oro per la Fortis Juventus 1909 nelle gare di atletica a Roma. Fra i giovani atleti si riconoscono due gemelli; il primo a sinistra è Emilio Mascherini e il quinto da sinistra il gemello Alfredo.
Foto 4: Il paese è tutto imbandierato; festoni, luminarie, gli immancabili fasci littori sulla torre dell’Orologio (eravamo in pieno fascismo) e tantissimi borghigiani per le strade a far festa.
Foto 5: Le autorità civili e amministrative con il Podestà Bandini, e alcuni gerarchi fascisti ricevono i fiori e i gagliardetti dai figuranti in costume in occasione delle Feste Rionali. Siamo in via Pananti davanti alla vecchia edicola Mattioli e al Caffè Centrale, due esercizi commerciali quest’ultimi ancora attivi, con la stessa denominazione e negli stessi fondi commerciali.

(Foto e archivio di A.Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 5
  • Gianni

    O UNNERANO TUTTI ANTIFASCISTI!!! HAHAHAHAHAHAH

    rispondi a Gianni
    ven 12 agosto 2016 09:07
  • ALDO GIOVANNINI

    Carissimo Renzo, i gemelli Mascherini si chiamavano Emilio e Alfredo, non Luciano. Emilio spos una nostra lontana pro zia della famiglia Fiorelli. Le foto sono le testimonianza di tante epoche ( met '800, primo '900. la grande guerra, il terremoto, il ventennio fascista, la seconda guerra, la liberazione, la ricostruzione, la rinascita, il boom, il benessere, l'era moderna, il terzo millennio). La storia non si pu nascondere per far piacere a quello o a quell'altro. la storia storia. Di qualsiasi colorazione.

    rispondi a ALDO GIOVANNINI
    mar 9 agosto 2016 02:30
  • renzo marchetti

    FOTOGRAFIE STUPENDE ,CHE RICORDANO CHE BORGO ERA TUTTO NERO DA BUON INENDITORE CAPISCA. I GEMELLI MASCHERINI UNO ERA EMILIO E L'ALTRO LUCIANO .AD ALDO UN GAZIE PER PUBBLICARE QUESTE FOTOGRAFIE VORREI RICORDARE CON AFFETTO IL MIO ALLENATORE MARIO SALVADORI ,ALDO ASPETTO ALTRE PAGINE STORICHE DI BORGO SAN LORENZO

    rispondi a renzo marchetti
    mar 9 agosto 2016 01:10
  • Cesare

    immagini incredibili

    rispondi a Cesare
    lun 8 agosto 2016 01:40
  • MAURO

    Foto mai viste, davvero storiche.

    rispondi a MAURO
    lun 8 agosto 2016 08:43