
Domenica prossima 10 Giugno 2012, alle ore 12.30 avrà luogo un amichevole convivio presso il Convento di San Bonaventura al Bosco ai Frati, uno dei lembi di terra fra i più ameni ed amati del Mugello.
Questo evento segue quello realizzato nel Maggio del 2010, che ebbe un grande successo di partecipazione, ed è stato concordato con i Frati Francescani dell’Immacolata e gli Alpini della locale sezione ANA di San Piero a Sieve. Proprio a questi ultimi, oramai collaudati coordinatori di iniziative del genere, spetterà l’onere e l’onore dell’organizzazione del convivio, al quale è legato più di un significato.
Innanzitutto, si tratterà di un modo per vivere più da vicino il Convento, e conoscere meglio i religiosi che da qualche anno ne curano la conduzione. A questo proposito, va detto che il ricavato delle offerte sarà interamente a loro devoluto, per la costruzione di un nuovo pozzo, che dovrebbe risolvere in parte gli annosi problemi di approvvigionamento idrico dell’edificio.
Galleria fotografica
In secondo luogo, i presenti avranno l’onore di visitare il Crocifisso ligneo attribuito a Donatello, che pochi giorni dopo andrà ad impreziosire una mostra sul Gotico fiorentino, che sarà allestita a Firenze nella Galleria degli Uffizi fino al 4 Novembre 2012.
Il programma della giornata prevede, alle ore 10,30 la Santa Messa, e la partecipazione al pranzo alle ore 12.30. Domenica 10 Giugno 2012, sarà anche l’ultima giornata di esposizione della mostra personale di pittura di Luca Giannelli denominata “Mugello, i silenzi dell’anima”, allestita nel chiostro interno del Convento (eravamo all’inaugurazione e fu davvero bella e significativa), e prorogata di una settimana proprio in occasione di questo evento conviviale e di solidarietà.
Per informazioni telefonare ai nn. 055/8487536 (Comune San Piero a Sieve, dal Lunedì al Sabato ore 9.00/13.00), oppure 055/848111 (Convento del Bosco ai Frati, ore 9.00/12.00 e 18.00/20.00).
(A.G.)
Foto 1 (in alto): Convento e Chiesa di San Bonaventura al Bosco ai Frati.
Foto 2 (qui sopra): La locandina dell’agape fraterna al Convento del Bosco ai Frati
Foto 3: Uno sguardo al magnifico Cristo di Donatello da parte del Vice Sindaco Loretta Ciani, di Padre Donato della Congregazione dei Frati Francescani dell’Immacolata e del presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani.
(Foto A.Giovannini)