27 APR 2025
OK!Firenze

San Piero. Domenica 10 torna il pranzo al Bosco ai Frati. Come prenotare...

  • 287
San Piero. Domenica 10 torna il pranzo al Bosco ai Frati. Come prenotare... San Piero. Domenica 10 torna il pranzo al Bosco ai Frati. Come prenotare... © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Domenica prossima 10 Giugno 2012, alle ore 12.30 avrà luogo un amichevole convivio presso il Convento di San Bonaventura al Bosco ai Frati, uno dei lembi di terra fra i più ameni ed amati del Mugello.

Questo evento segue quello realizzato nel Maggio del 2010, che ebbe un  grande successo di partecipazione, ed è stato concordato con i Frati Francescani dell’Immacolata e gli Alpini della locale sezione ANA di San Piero a Sieve. Proprio a questi ultimi, oramai collaudati coordinatori di iniziative del genere, spetterà l’onere e l’onore dell’organizzazione del convivio, al quale è legato più di un significato.

Innanzitutto, si tratterà di un modo per vivere più da vicino il Convento, e conoscere meglio i religiosi che da qualche anno ne curano la conduzione. A questo proposito, va detto che il ricavato delle offerte sarà interamente a loro devoluto, per la costruzione di un nuovo pozzo, che dovrebbe risolvere in parte gli annosi problemi di approvvigionamento idrico dell’edificio.

 

In secondo luogo, i presenti avranno l’onore di visitare il Crocifisso ligneo attribuito a Donatello, che pochi giorni dopo andrà ad impreziosire una mostra sul Gotico fiorentino, che sarà allestita a Firenze nella Galleria degli Uffizi fino al 4 Novembre 2012.

Il programma della giornata prevede, alle ore 10,30 la Santa Messa, e la partecipazione al pranzo alle ore 12.30. Domenica 10 Giugno 2012, sarà anche l’ultima giornata di esposizione della mostra personale di pittura di Luca Giannelli denominata “Mugello, i silenzi dell’anima”, allestita nel chiostro interno del Convento (eravamo all’inaugurazione e fu davvero bella e significativa), e prorogata di una settimana proprio in occasione di questo evento conviviale e di solidarietà.

Per informazioni telefonare ai nn. 055/8487536 (Comune San Piero a Sieve, dal Lunedì al Sabato ore 9.00/13.00), oppure 055/848111 (Convento del Bosco ai Frati, ore 9.00/12.00 e 18.00/20.00).
(A.G.)

Foto 1 (in alto): Convento e Chiesa di San Bonaventura al Bosco ai Frati.

 

Foto 2 (qui sopra): La locandina dell’agape fraterna al Convento del Bosco ai Frati

 

Foto 3: Uno sguardo al magnifico Cristo di Donatello da parte del Vice Sindaco Loretta Ciani, di Padre Donato della Congregazione dei Frati Francescani dell’Immacolata e del presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani.

 (Foto A.Giovannini)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a