
Il mercatino francese è un appuntamento ricorrente nel comune di Scandicci. I cittadini apprezzano sempre iniziative di questo tipo: vivacizzano il territorio e creano occasioni di socialità e acquisto di prodotti d'eccellenza.
Oggi, dopo due anni di chiusure e immobilità, il bisogno di buonumore e spensieratezza si è reso ancora più necessario. Il mercatino offre una vasta gamma di prodotti artigianali della Francia meridionale, nello specifico della Provenza e della Costa Azzurra: saponi, tovaglie, borse di paglia, e l'immancabile lavanda, venduta a mazzetti o sotto forma di sacchettini profumati o essenza. Cosmetici, profumi e accessori moda arrivano invece da Parigi.
Innumerevoli i prodotti enogastronomici: oltre ottanta tipi di formaggio, dal Camembert a base di latte di mucca prodotto in Normandia al Tomme de chevre Périgourdine della Dordogna realizzato con latte di capra; trenta varianti di vino, salumi arricchiti di spezie ed erbe aromatiche, e poi dolci prelibatezze come i biscotti bretoni, con diverse varietà di ripieno, i colorati e gustosi macarons e cioccolatini dai gusti prelibati. Presenti anche uno stand di spezie e uno spazio forno dove è possibile acquistare baguettes e croissant sfornati sul momento.
L'evento si terrà dall'11 al 13 marzo in Piazza Giacomo Matteotti, e si svolgerà nei seguenti orari: venerdì dalle 12.00 alle 20.00 e sabato e domenica dalle 09.00 alle 20.00, nel pieno rispetto delle norme anticovid.