Scuole di musica, riaprono i corsi. Una guida © n.c.
Riaprono le iscrizioni per le Scuole Comunali di Musica del Mugello gestite dall’Ass. ne “Letizia Tozzi – Progetto Musica” nei Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo e Scarperia. I corsi proposti sono: formazione di base, di strumento (batteria, basso elettrico, chitarra classica ed elettrica, clarinetto, flauto dolce e traverso, pianoforte, sax, tromba, violino, violoncello, canto e tecnica vocale classica e moderna), laboratori di ritmica, musica d’insieme e coro di voci bianche per i più piccoli.
Sono, infatti, attivi: gli Ensemble cameristici misti di archi e fiati, di chitarre, di sax, il Coro dei Bambini, il Coro polifonico per adulti (sia per il genere sacro, per quello profano, per il classico e il gospel) e il Laboratorio per la realizzazione di Musicals, dedicato ai più giovani.
Questi ultimi corsi sono collettivi ed è possibile accederci anche senza frequentare i corsi di strumento, quali percorsi formativi del “fare musica insieme”. Da alcuni anni l’Ass.ne “Letizia Tozzi – Progetto Musica” sovrintende alla realizzazione del Progetto Live – dal Palcoscenico al Pentagramma – dedicato alla musica moderna; il Progetto prevede la partecipazione di musicisti professionisti che propongono la performance live, dal vivo, come momento della preparazione e obiettivo finale del progetto.
È molto attiva, sul territorio, con proposte relative all’Apprendimento Sonoro dedicate ai piccoli da 0 a 3 anni. Anche lo scorso anno, molte sono state le fortunate collaborazioni con gli asili nido, le scuole elementari e le istituzioni pubbliche del territorio. Sul piano formativo e di aggiornamento per gli insegnanti l’Associazione collabora con le più prestigiose istituzioni nazionali ed europee: l’Associazione Italiana Scuole di Musica (AISdM), l’Associazione Scuole di Musica Europee.
I docenti sono professionisti altamente qualificati, impegnati didatticamente e a livello concertistico in Italia e all’estero, che, costantemente, danno vita ad équipe di studio, di lavoro, formazioni musicali che animano la vita musicale del territorio. Fra le iniziative più importanti e i successi ottenuti lo scorso anno ricordiamo: la partecipazione alle “Giornate Musicali della Musica”, ai festival Europei della Gioventù Musicale, la partecipazione al Diotto e alla XXIX Mostra de Libro di Scarperia, la partecipazione alla manifestazione “Reti di Donne” e alle iniziative concertistiche organizzate dal “Comitato per l’Organo Stefanini” del Comune di Borgo San Lorenzo, i premi nazionali ottenuti dai giovani pianisti della Prof.ssa Silvia Carletti e dall’Ensemble di chitarre “Marco da Gagliano” del Prof. Alessandro Francolini al Concorso Musicale Nazionale “Giulio Rospigliosi” di Pistoia.
Per informazioni ed iscrizioni: Scuola Comunale di Musica di Barberino di Mugello, Prof.ssa Paola Saponara, cell. 329 70 14 717, Scuola Comunale di Musica di Scarperia, Prof.ssa Silvia Carletti, cell. 347 37 26 734; Scuola Comunale di Musica di Borgo San Lorenzo, Prof.ssa Sandra Becherini, cell. 339 52 15 430, oppure alle rispettive Biblioteche Comunali.
(A.G.)
Nella foto (in alto): Alcuni allievi della Scuola di Musica “Letizia Tozzi” dopo un applauudito concerto nell’Oratorio di Sant’Omobono; da sinistra Gregorio Naldi (violoncello), Valerio Pini (pianoforte); Gherardo Ulivi (clarinetto), la prof. Sabrina Landi-Malavolti (Docente), Duccio Santini (sax), Martina Jandelli (pianoforte), Francesco Darmanin (clarinetto), Melissa Pomocesi (Violino).


