x
OK!Firenze

Il programma della Settimana Santa e la Visita delle Sette Chiese dei giovani

  • 956
Il programma della Settimana Santa e la Visita delle Sette Chiese dei giovani Il programma della Settimana Santa e la Visita delle Sette Chiese dei giovani © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

E la lettera di Don Luciano Marchetti. La festività delle “Palme” è stata vissuta intensamente dall’ Unità pastorale della Pieve di San Lorenzo (Santuario del SS. Crocifisso, San Miniato a Piazzano, San Cresci in Valcava, Santa Famiglia di Sagginale, San Donato a Polcanto e Santa Maria a Olmi) con la partecipazione di centinaia di bambini (alleghiamo una immagine dell’ingresso in Pieve). Ecco ora il programma della " Settimana Santa ”: Giovedi Santo 29 marzo 2018, ore 18 Santa Messa in Coena Domini (lavanda dei piedi) alle ore 18 Pieve di San Lorenzo, quindi alle ore 21,30 nelle chiese di Olmi, Polcanto, San Cresci, Piazzano. Venerdi Santo 30 marzo 2018, alle ore 8 in Pieve Ufficio delle letture e lodi mattutine; ore 8,30 dalla Pieve partenza della visita delle Sette Chiese dei giovani di Borgo e del Mugello nel seguente percorso: Rabatta, Piazzano, Mucciano, Santa Maria a Vezzano, San Giovanni Maggiore, Santuario del SS. Crocifisso; ore 21 Via Crucis per tutta l’Unità Pastorale con partenza dalle ore 21 con il seguente itinerario: Santuario del SS. Crocifisso, via Caiani, Via Benedeto Croce, Via don S. Gasperi, Via Calamandrei, Via Galilei, Via I° Maggio, piazza Martiri della Libertà, piazzale Curtatone e Montanara, via del Canto, piazza del Mercato, via San Francesco, Pieve. Naturalmente queste due eventi sono compatibile alle condizioni atmosferiche. Sabato santo 31 marzo 2018, al Santuario del SS.Crocifisso i fratelli e le sorelle dell’antichissima Compagnia distribuiranno per tutto il giorno i panellini benedetti; ore 21,30 celebrazione della Santa Messa con il battesimo, la cresima e la prima comunione per due ragazze di Borgo San Lorenzo, Eleonora Pompei e Vera Gojani; ore 21,30 Sante Messe di notte anche a Polcanto, Olmi, San Cresci e Piazzano. Quindi domenica 1 aprile 2018 festività della Santa Pasqua con gli orari domenicali a Borgo San Lorenzo (Pieve e Santuario), Olmi, Polcanto, Sagginale, Piazzano. Infine ecco un pensiero del pievano don Luciano Marchetti:

“Carissimi parrocchiani, desidero ringraziarvi per l’accoglienza che avete riservato per me e per i miei confratelli durante la benedizione delle vostre case e famiglie. Dopo Pasqua visiteremo anche le altre parrocchie dell’Unità Pastorale. Desidero inoltre farvi gli auguri di una Pasqua Cristiana in questi giorni in cui, sebbene nel calendario la primavera sia già arrivata , essa stenta a farsi sentire. E ho trovato queste parole di don Primo Mazzolari: un pesco che fiorisce è la primavera, ma se non fiorisce il cuore, se non si allarga, se non si cessa di odiare, la primavera non è più primavera, perché non c’è primavera se il cuore non fa Pasqua con l’Uomo. Riuscirà quest’anno la Pasqua a far primavera nel cuore dell’uomo?”Auguri a tutti da don Luciano insieme a don Antonio e don Matteo.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a