OK!Firenze

Sicurezza in città: il grido d'allarme del Comitato di Piazza Leopoldo

Sale il civismo e la richiesta di sicurezza in una città ormai per molti considerata fuori controllo.

  • 222
Piazza Leopoldo Piazza Leopoldo © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Un grido d'allarme che doverosamente raccogliamo arrival dal Comitato Piazza Leopoldo e riguarda la piazza e le zone limitrofe.
Pubblichiamo il loro comunicato:

"Le Istituzioni accendino un faro sul degrado che da anni sta interessando le zone tra Piazza Leopoldo e Piazza Dalmazia.
Da circa un anno è stato costituito il Comitato denominato Piazza Leopoldo. fondato da alcuni cittadini residenti nell’area della piazza fiorentina, il comitato si prefigge, tra gli scopi principali, la valorizzazione della zona e cercare di far emergere ed, al contempo, porre un argine alle molte situazioni di degrado e forme di illegalità che nell’ultimo periodo hanno visto sempre più coinvolta la piazza e le aree limitrofe.

Il Comitato, con il coinvolgimento delle attività commerciali della zona, chiede principalmente una maggiore sicurezza ed un contrasto alle diverse forme di illegalità che aumentano e sono all’ordine del giorno. In primo luogo i gruppi di spacciatori che operano sia nella predetta piazza che nell’adiacente piazza della Coop, denominata quarta piazza, e lungo tutta la linea tranviaria, da piazza Muratori a piazza Dalmazia.

Inoltre si segnalano i continui furti che interessano le attività commerciali, con vetrine infrante nel cuore della notte per compiere furti nonché la rottura di vetri delle auto per rovistare all’interno in cerca di pochi spiccioli. La lotta alle forme di illegalità dovrebbe avvenire, secondo il Comitato, non solo in modo repressivo, con attività di maggior controllo delle forze di polizia, ma anche con la cura ed abbellimento della città.

La riqualificazione della zona dovrebbe partire da un rifacimento delle diverse piazze che sono nella zona (oltre piazza Leopoldo, piazza Giorgini, piazza Vieusseux, Quarta Piazza, Piazza Dalmazia), sempre più abbandonate ai gruppi di spacciatori o persone intente a bivaccare e fare uso di alcol, nonché delle strade e marciapiedi limitrofi, piene di buche ed ostacoli, tra bici legate a pali della segnaletica o lampioni e macchine parcheggiate su strisce di attraversamento o in doppia fila, situazioni pericolose non solo per gli automobilisti ma anche per bambini ed anziani che vivono nel popoloso quartiere.

Il Comitato in diverse occasioni si è già interfacciato con il Presidente del Quartiere 5 - dott. Cristiano Balli – il quale è intervenuto per richiedere l’intervento di Alia per la ripulitura di diversi cassoni dell’immondizia stracolmi e con la sporcizia che ingombrava su marciapiedi e strada. Inoltre lo stesso si è interessato per l’istallazione del “Fontanello” in piazza Leopoldo e di alcuni giochi nel parco di via Pisacane.

Il comitato si batterà sempre per cercare di ridare il quartiere alle “brave” ed oneste persone per viverlo al meglio ogni giorno, per permettere alle persone di non avere più paura di girare da soli non solo di notte ma anche di giorno, per avere più giochi per i bambini e verde nelle piazze, per un miglioramento delle strade e marciapiedi (anche per una maggiore manutenzione delle grate degli scoli dell’acqua che nella prospettiva della stagione invernali con forti nubifragi potrebbero provocare allagamenti e strade trasformate in fiumi d’acqua e fango), interessando in prima persona le istituzioni Comunali nella persona del Sindaco Nardella e dell’Assessore Benedetta Albanese e nazionali nella persona di S.E. il Prefetto dott.ssa Francesca Ferrandino"

Lascia un commento
stai rispondendo a