x
OK!Firenze

Sorriso di Bruna. Presentato il calendario (esilarante) 2014. Le foto più belle...

  • 5
  • 268
Sorriso di Bruna. Presentato il calendario (esilarante) 2014. Le foto più belle... Sorriso di Bruna. Presentato il calendario (esilarante) 2014. Le foto più belle... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

 La fatica è stata tanta, diciamo tremenda, accompagnata da una palese stanchezza in tutti coloro che si sono attivati in questa sesta edizione del “Calendario”, denominato “La Magia non finisce mai” (sesta edizione se si considera che la prima fu una sfilata). Ma al termine di questa manifestazione-evento dedicata all’Onlus  “Sorriso di Bruna” (Bruna Grossi Biagioni, dolce e cara amica troppo presto scomparsa lasciandoci il suo smagliante sorriso), la felicità e la consapevolezza, che anche questa volta il tutto è andato a buon fine, si leggeva nel volto di tutti questi cari amici.

L’appuntamento, sabato scorso 30 novembre 2013, era nei locali dell’Autodromo Internazionale del Mugello ed oltre 800 (ottocento!!) persone hanno risposto all’appello del Gruppo Teatrale La Caldana, per assistere durante e dopo il convivio ai dodici (anzi tredici) “medaglioni” che hanno caratterizzato il “Calendario 2014” che come sopra scritto era dedicato alle più famose novelle e personaggi che sono stati - e lo sono tutt’ora - nel cuore di milioni di bambini di tutto il mondo.

Con la presentazione di Ughetta Pratesi, tutti i personaggi inseriti nei mesi dell’anno (le donne della Caldana, leggendarie e mitiche, sono state inserite - e non poteva esser diversamente - nel frontespizio della pubblicazione), si sono esibiti con i loro costumi, da gennaio a dicembre (2014),  destando una incredibile simpatia, autentica gioia, accompagnata da grasse risate, che hanno inondato l’Autodromo del Mugello.

Questi interpreti, personaggi noti, conosciuti, stimati ed apprezzati nel campo del loro lavoro (medici, operai, industriali, impresari edili, carpentieri, muratori, meccanici, uomini d’affari, commercianti, artigiani, commercialisti, bottegai, farmacisti, odontotecnici, dottori, infermieri, funzionari, impiegati, politici, amministratori e naturalmente qualche pensionato e quant’altro), personaggi dicevamo che si sono esibiti con professionalità e garbo, riuscendo ad immedesimarsi nei costumi loro assegnati (incredibile e straordinaria le presenza, nella favola di “Paperino”, del signor Alfred Lowenstein, attuale proprietario del Castello Mediceo di Cafaggiolo giunto appositamente dagli Stati Uniti !!), suscitando una ilarità fuori del comune.

Grande successo ha ottenuto anche la lotteria con ricchissimi e prestigiosi premi in palio, e tutto  il ricavato al netto delle spese, che sarà devoluto all’Onlus “ Il Sorriso di Bruna” in favore delle strutture del reparto Oncologico dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo, sarà portato ufficialmente a conoscenza negli organi di stampa e variegata informazione; tutto alla luce del sole. Pubblicare tutte le foto del calendario è matematicamente impossibile, e quindi abbiamo fatto una scelta; una nipotina ha tirato a sorte quattro mesi e queste immagini le pubblichiamo, anche se tutti coloro che volessero questo significativo e simpatico calendario (Foto Adriano Buccoliero – Borgo San Lorenzo; Stampa Tipografia Mazzocchi),  per questa opera di bene (10 €) si possono rivolgere all’edicole ed agli organizzatori.

Infine vogliamo fare una proposta agli Enti Comunali preposti (ma abbiamo poche chance). Perchè in un mese estivo, nel centro storico (ricordo con nostalgia il  ‘900 in Fiera!! “ La festa rionale di Santa Lucia”, la sfilata del “Berlingaccio” ed altro), non organizzare ed allestire nei punti più nevralgici le scenografia di queste favole? Chissà quanti bambini di tutto il Mugello gradirebbero e ne sarebbero immensamente felici nell’osservare i personaggi delle loro favole. Gli interpreti ci sono, i personaggi pure, i costumi sono già cuciti… suvvia guardiamo se si fa sorridere un paese che da tempo si è intristito.
(Aldo Giovannini)

Foto 1 (in alto): “Cenerentola”, nel parco del Castello Mediceo di Cafaggiolo.
 

Foto 2 (qui sopra): “Biancaneve e i sette nani”, nel parco della Villa Frescobaldi a Corte.

Foto 3 (qui sopra): “La carica dei 101”,  sulla scalinata del palazzo municipale di Borgo San Lorenzo. 

Foto 3 (qui sopra e in apertura di articolo): “Paperino”, sotto la Torre dell’Orologio a Borgo San Lorenzo

 (Foto Adriano Buccoliero – Borgo San Lorenzo)    

Ecco anche quanto riceviamo e pubblichiamo dall'ufficio stampa dell'autodromo, che ha ospitato l'iniziativa benefica:

I box del Mugello sono diventati un'arena straordinaria dove il divertimento e la solidarietà si sono incontrati dando vita ad un evento unico e di grandissimo successo, capace di moltiplicare il bene prodotto grazie a 'Il sorriso di Bruna' un' associazione di volontariato che ......ha fatto sorridere tante persone.

L'introduzione di Paola Leoni, l'intervento della dr.ssa Elena Bartalucci dell'ospedale di Borgo San Lorenzo, destinatario delle iniziative organizzate da 'Il Sorriso di Bruna', il breve saluto di Lanfranco Biagioni, hanno reso unica questa serata alla quale hanno partecipato, sedendo a cena, ed assistendo poi alla sfilata per il calendario 2014 dell'associazione , oltre 800 persone.
Insomma la solidarietà ha fatto il record. Del resto i record dove si fanno se non all'Autodromo del Mugello?

Una giornata tutta nel segno de 'Il Sorriso di Bruna' iniziata in mattinata con la seconda edizione del kart endurance su tre ore, prima iniziativa di beneficenza della giornata. Le iscrizioni in segreteria, breafing in sala stampa, prove cronometrate sul Mugellino precededute dalle foto prima della singolar tenzone fra le 14 squadre iscritte, ben cinque in più dello scorso anno. Alle 12 il via in stile Le Mans e poi il gran finale.

Chi ha vinto? La solidarietà, naturalmente.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 5
  • aldo giovannini

    gentile lettore, l'organizzazione mi fa sapere che il calendario di grande formato dal costo di 10 in vendita in tutte le edicole di Borgo San Lorenzo. Grazie per l'attenzione e tante cordialit.

    rispondi a aldo giovannini
    mar 3 dicembre 2013 05:52
  • Ranieri Pieri

    Dove si acquista ?

    rispondi a Ranieri Pieri
    mar 3 dicembre 2013 04:29
  • ALDO GIOVANNINI

    Grazie della citazione, ma come vede cara lettrice, fra centinaia di nomi, cognomi, soprannomi e quant'altro, qualche volta il cognome del padre diventa quello della madre. L'altro giorno su un quotidiano il mio cognome diventato Giovanelli. Ma tant'! La redazione provveder a correggerlo. Cari saluti.

    rispondi a ALDO GIOVANNINI
    mar 3 dicembre 2013 09:21
  • francesca

    Ughetta Pratesi non Cantini che e'il cognome della madre

    rispondi a francesca
    lun 2 dicembre 2013 09:48
  • GIANNI

    OTTIMA LA PROPOSTA DI GIOVANNINI. SARA' RECEPITA DAL COMUNE?

    rispondi a GIANNI
    lun 2 dicembre 2013 09:43