Questa notte, alle 05:00, la Polizia di Stato ha arrestato in Piazza Stazione un cittadino nordafricano di 23 anni, per i reati di tentato furto, resistenza e lesioni.
Durante un regolare servizio di controllo del territorio nella zona di Santa Maria Novella, l’attenzione di una volante del Commissariato San Giovanni è stata attirata da un giovane che, con un gesto fulmineo si è avventato contro una ragazza, afferrandola per il collo per poi darsi alla fuga.
I due agenti allora sono subito scesi dall’auto di servizio per mettersi all’inseguimento del ragazzo. Fermato pochi metri dopo il 23enne ha subito mostrato un atteggiamento ostile, aggredendo anche uno dei due poliziotti che ha riportato delle lievi contusioni.
Nonostante tutto i tutori della legge sono riusciti a fermarlo ed a ricostruire nel dettaglio la vicenda.
Secondo quanto appreso infatti, il malintenzionato avrebbe avvicinato la vittima, una giovane turista francese in visita a Firenze, con la scusa di chiederle qualche spicciolo per mangiare in un fast food poco distante, al rifiuto di lei però con un gesto repentino il cittadino straniero le avrebbe messo un mano al collo nel tentativo di strapparle due collanine che indossava per poi scappare in direzione della Stazione centrale.
I due gioielli, seppur danneggiati, sono rimasti impigliati nei capelli della ragazza, rendendo vano il tentativo di furto dell’uomo che nel frattempo, finito in manette, è stato accompagnato in Questura.