
L'altro giorno un uomo di 53 anni ha cercato di evitare i controlli delle forze dell'ordine finalizzati al contenimento del Coronavirus fingendosi volontario della Protezione civile. L'uomo è stato arrestato poiché sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale, con obbligo di soggiorno nel comune di Sesto Fiorentino per due anni.
Il 'fuggiasco' è stato sorpreso dagli agenti della Polfer alla stazione di Viareggio. Qui si è giustificato dicendo di essersi dovuto recare in quel Comune in quanto volontario della Protezione civile per prendere della documentazione. In effetti l’uomo era vestito con una tuta operativa ed ha mostrato una tessera di riconoscimento a lui intestata di una associazione di volontariato.
Di fronte alla richiesta di fornire un recapito telefonico dell’associazione di appartenenza, ha infine ammesso che il proprio spostamento era in realtà dovuto alla necessità di ritirare generi alimentari, ed ha ammesso anche di non svolgere alcuna attività di volontariato da circa 12 anni.