
Ci ha scritto una lettrice che oggi (martedì 6 dicembre) avrebbe dovuto prendere il treno delle 14:32 da Borgo San Lorenzo per Firenze (Via Faentina). Racconta che lei e altri passeggeri erano sul treno in attesa di partenza quando sarebbero stati fatti scendere a causa (così sarebbe stato detto loro) di un guasto sul binario. Per loro era stato predisposto un pullman sostitutivo che però , come previsto dai regolamenti, avrebbe dovuto passare dalle stazioni intermedie e anche da Fiesole Caldine. Autobus che i viaggiatori, come ci racconta la lettrice, hanno scelto di non prendere temendo un eccessivo tempo di percorrenza. E che quindi è partito vuoto.
Sono però rimasti sorpresi quando hanno visto (risolto il guasto sul binario), partire (vuoto) il loro treno. Sono rimasti così in stazione a Borgo San Lorenzo, nell’attesa del successivo treno Faenza - Firenze (anche questo annunciato con un po’ di ritardo). E nel pomeriggio arriveranno a Firenze.
Insomma, questo articolo raccoglie la testimonianza di una lettrice e più che un vero e proprio disservizio (un guasto si può verificare, e il pullman sostitutivo anche se vuoto è in effetti partito come previsto) racconta invece in maniera esemplare la grande confusione che regna. E la storia di alcuni pendolari che oggi sono rimasti, nel tentativo di arrivare prima a Firenze, con un pugno di mosche.