x
OK!Firenze

Un libro sulla storia automobilistica della Toscana

  • 556
Un libro sulla storia automobilistica della Toscana Un libro sulla storia automobilistica della Toscana © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Si chiude il prossimo sabato 25 settembre 2010, nella splendida “Scuderia” di Palazzo Medici Riccardi in via Cavour a Firenze, una bellissima mostra inerente allo sport automobilistico della Toscana, ottimamente curato da un comitato cittadino presieduto dall’amico Mario Baldi

(un grazie particolare per il cortese invito), che ha visto la presenza di quasi diecimila persone, che hanno posto la loro firma sul registro delle presenze; uno straordinario successo, anche perchè i visitatori si sono trovati davanti alcune incredibili autovetture da corsa dal primo al secondo ‘900, i cui piloti sono stati fra i più conosciuti in campo regionale, nazionale ed internazionale. I grandi pannelli allestititi all’interno della “Scuderia Medicea” con centinaia di immagini d’epoca (anche noi modestamente abbiamo in minima parte contribuito), ci raccontano il lungo percorso automobilistico, ma più che altro, il tutto copiosamente e meticolosamente inserito, si può leggere nel libro del citato Mario Baldi intitolato “ Storia dell’Automobile, dell’Automobilismo e dei piloti Fiorentini” (Pagnini Editore, 210 pagg, 200 fotografie, € 25), che arricchisce maggiormente quella che è stata la storia dell’automobile in Toscana in occasione del 110° Anniversario della Fondazione dell’A.C. I. di Firenze, della Fabbrica Toscana Automobili “Florentia” e si dice il caso della nascita del grande campione Carlo Pintacuda. Nello stesso momento, oltre a leggere e quindi venire a conoscenza di tanti episodi, fatti, immagini, uomini, circostanze, gare, etc, etc, da mugellani in generale e da borghigiani in particolare, ci ha fatto immensamente piacere leggere la storia e la leggenda agonistica e tecnica del grande Emilio Materassi (Borgo San Lorenzo 1884 - Monza 1928), pilota di indubbia fama mondiale vincitore di tante gare in tutta Europa (naturalmente completamente messo nel dimenticatoio nel suo paese natio; come sempre!!), il N.H. Neri Martini Bernardi (1872 – 1935), il primo pioniere dell’automobilismo mugellano, il marchese Gerino Gerini de Le Maschere, che corse con Castellotti, Musso, De Portago, lo stesso Pintacuda, lo sfortunato Romani Martini “ Sangri-là” che aveva posto la sua residenza proprio a Borgo San Lorenzo, senza dimenticare tutta la storia che ha portato Scarperia e il Mugello ad avere uno dei più prestigiosi Autodromi Internazionali, ormai noto e conosciuto in tutto il mondo. Se poi aggiungiamo una appendice cronologica con la lunghissima trafila di tutte le gare più importanti disputate in Italia e nell’ex colonie italiane, pensiamo che il libro di Mario Baldi sia completo. Un binomio questo “Mostra-Libro” veramente felice, con la speranza che questa mostra possa un giorno essere presentata nel Mugello.

Foto 1 : Il frontespizio del libro di Mario Baldi

Foto 2 : Una immagine inedita tratta dall’archivio storico-fotografico dello scrivente; il N.H. Neri Martini Bernardi con una folta barba (anni ’20 del ‘900), sulla sua possente automobile davanti alla Villa Rosselli Del Turco a Viterete.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a