x
OK!Firenze

Una delegazione di donne da Marradi a Bruxelles...

  • 169
Una delegazione di donne da Marradi a Bruxelles... Una delegazione di donne da Marradi a Bruxelles... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La Fidapa (federazione Italiana Donne, Arti professioni ed Affari) di Marradi nei giorni 7/9 aprile è sbarcata a Bruxelles per un incontro con rappresentanti delle principali istituzioni comunitarie e per visitare il Parlamento Europeo. Nella serata del 7 aprile c’è stata la cena di lavoro con l’onorevole Amalia Sartori, deputato al Parlamento Europeo, Presidente della Commissione Industria, Ricerca, Energia, Telecomunicazioni e Spazio. Membro della Delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti d’America. Membro del gruppo di monitoraggio di alto livello del Parlamento Europeo sull’accordo UE-USA.

E’ stata l’occasione per un primo confronto sui temi europei di maggiore interesse con particolare riferimento ai temi ed ai progetti culturali. Il giorno successivo il dott. Andrea Leonardelli, e la dott.ssa Valentina Zilio hanno guidato le partecipanti, accompagnate dalla presidente Silva Gurioli, tra le sale del Parlamento Europeo dell’edificio “Altiero Spinelli”.

La delegazione ha poi incontrato il Capo unità aggiunto del Dipartimento Cultura della Commissione Europea Dott. Alessandro Senesi, che ha illustrato quali opportunità offre per i settori creativi e culturali il Programma europeo di finanziamento (2014-2020) ricordando gli obiettivi generali:-Contribuire a salvaguardare la diversità culturale e linguistica europee; rafforzare la competitività dei settori creativi e culturali in Europa ed i progetti di cooperazione europea quali quelli di traduzione letteraria, e quelli per le reti.

Le socie Fidapa hanno poi avuto l’opportunità di svolgere considerazioni e porre domande in particolare Mirna Gentilini a nome del Centro Studi Campaniani e Barbara Betti in rappresentanza di Opera In-Stabile si sono intrattenute sul sostegno a progetti pilota che coinvolgano diversi settori creativi e culturali Per Silva Gurioli, Presidente della Fidapa, si è trattato di un’occasione unica per le marradesi della Fidapa che ricoprono importanti responsabilità anche nell’ambito delle Associazioni Culturali Marradesi “È raro ha dichiarato Silva Gurioli- “poter intervenire in sedi simili, essere al Parlamento europeo e poter porre per la prima volta al centro del confronto questioni di concreto interesse culturale legate a Marradi sia per quanto riguarda il Centro Studi Campaniani, sia per quanto riguarda le attività e le ricerche delle Associazioni Opera Instabile ed il “Maestro di Marradi”.

E’ stato importante per noi e per ciò che intendiamo rappresentare e promuovere interloquire direttamente con il V.direttore responsabile dei programmi settennali europei della cultura che sono partiti il 1 gennaio 2014. In conclusione è stata una esperienza preziosa.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a