Vaglia. In 400 in corteo contro la discarica a Paterno. Foto... © n.c.
C'erano i bambini in prima fila questa mattina (sabato 5 aprile) nel corteo per dire no all'ipotesi discarica di amianto nell'ex cava di Paterno, a Vaglia. Circa 400 persone, con in testa i rappresentanti del Comitato Ambientale di Vaglia, hanno sfilato partendo dal bivio per la frazione di Paterno per arrivare fino al Municipio.
Qui hanno simbolicamente 'invaso' il comune (solo una piccola delegazione) e, saliti sul terrazzino, hanno esposto un striscione contro la discarica e parlato dei rischi per la salute che ne deriverebbero.
Tanto che nel giardino davanti al municipio è stato anche allestito un piccolo cimitero, con tanto di croci.
La manifestazione, sorvegliata da Carabinieri e Polizia municipale, si è comunque svolta senza incidenti. Ed ha comportato solo delle ripercussioni sul traffico di Via Bolognese; per il primo tratto, in cui il corteo è sfilato nella viabilità principale.



Tommaso R
oggi pomeriggio ho parlato con alcuni cittadini di Vaglia. un ex consigliere di vaglia mi ha riferito che i vigili hanno ricevuto ordine di togliere gli striscioni lasciati per la citt. stasera o domani li tolgono, un abbiano a vederli in giro. vaia vaia