OK!Firenze

'Vecchie glorie'. La 'cantata' di Fuligni per gli sportivi Nencini, Baroni e Boni

  • 5
  • 583
'Vecchie glorie'. La 'cantata' di Fuligni per gli sportivi Nencini, Baroni e Boni 'Vecchie glorie'. La 'cantata' di Fuligni per gli sportivi Nencini, Baroni e Boni © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Francesco Fuligni (del popolo di Grezzano, cantastorie conosciuto, stimato ed apprezzato), unitamente al suo entourage, ha realizzato una cantata mugellana denominata “ Vecchie Glorie ”, dedicata cioè ai tre campioni di ciclismo che hanno onorato con le loro gesta la terra natia: Gastone Nencini di Bilancino (Barberino di Mugello), Guido Boni di Gattaia (Vicchio di Mugello) e Mario Baroni di Zollaia (Scarperia). Libri, volumi più o meno copiosi, cataloghi e tantissimi articoli e recensioni su quotidiani, settimanali e mensili, ne sono stati scritti a iosa, ma una “cantata” (che sarà inserita in un CD), è la prima volta nella storia di questi tre campioni mugellani di ciclismo. Il caro Francesco ci ha chiesto alcune immagini e com’è nostro costume non ci sono stati problemi ed una, quella inserita nel frontespizio, casca proprio a pennello, visto e considerato che i tre atleti sono insieme ad allenarsi alla Cascine di Firenze, almeno quando quando si parlavano in stretto “mugellese” si capivano al volo. Meglio di così! Dunque ecco la cantata alle “Vecchie Glorie” di Francesco Fuligni:

“ - Dal 40 al 60 in quell’arco di tempo a colpi di pedale con in faccia pioggia e vento Nencini, Boni, Baroni, parevano scatenati Alla fatica tutti erano abituati salire in sella e via verso il traguardo seguiti da un applauso oppure da uno sguardo *** Nuvola gialla vai e vinci tra i Francesi con i tuoi occhi grandi come fanali accesi Nel mezzo della strada il cuore non si è spento c’è chi aspetta il campione che corre come il vento *** Di nomi si di nomi io ne potrei fare tanti gregari di campioni di amatori e dilettanti dal mare ai prati ai campi fin su, sulle salite sfidano i tornanti, si leccano le ferite odore d’olio e d’asfalto, il rumore del rocchetto stare dietro a ruota e cogliere il momento *** Gigante di Scarperia tira la volata, per te ogni corsa fatta è come acqua salata, resta il sapore amaro di chi da la vittoria e corre per la squadra senza ori e gloria *** Angelo biondo il cielo è lungo quella strada , non c’è nessuno dietro che può tenerti a bada E staccali in salita tanto chi se l’aspetta non è così vita, che va e va di fretta -“. ***
Per non disperdere memoria ricordiamo che il testo è dello stesso Francesco Fuligni; musica di Jacopo Landi; voce Francesco Fuligni; chitarra Iacopo Landi; fisarmonica: Claudio Santi; percussioni: Antonio Stefanini; basso: Lorenzo Consigli. Mixato e registrato da Pio Stefanini per Musicvalley records. Il Cd della cantata delle “Vecchie Glorie” è pronto per sabato prossimo. Infine e non per ultimo, anche se mancano ancora diversi giorni, l’Associazione “Giglio Amico” di Firenze in collaborazione e il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, proietterà in anteprima nel Mugello (dopo essere stato proiettato nella sede della Rai di Firenze, con la recensione di OK!Mugello), lo splendido lungometraggio dedicato a Gastone Nencini. Uno spaccato di storia sportiva (realizzato dall’amico dott. Marco Vichi e dai suoi collaboratori), inedita, entusiasmante, significativa a tratti emozionante del campione mugellano. Un tributo alla sua vita, alla sua bravura, alla sua lealtà, alla sua mugellanità. Molto probabilmente la visione sarà organizzata a Borgo san Lorenzo sabato 16 giugno 2018, presso la saletta delle Conferenze della Spazio Polivalente in piazza Dante, con ingresso libero. Ma quando avremo l’ufficialità di date ed orari sarà nostra premura portare il tutto a conoscenza dei tanti sportivi e dei tanti appassionati di ciclismo che pullulano nella nostra terra, terra di campioni e di “vecchie glorie” come canta e come canterà in questa occasione Francesco Fuligni.  

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 5