Pomeriggio animato nel pieno centro di Firenze dove ieri era in azione un giornalista fotoreporter del programma televisivo di Striscia la Notizia.
L'uomo sarebbe rimasto vittima di una aggressione intorno alle 17.00 nella via centrale mentre stava documentando la presenza nella strada molto frequentata dai turisti di molti venditori ambulanti di stampe.
Il reporter secondo le testimonianze dei presenti sarebbe stato insultato e spintonato da un uomo che, dopo aver tentato di colpirlo con dei pugni, gli ha strappato di mano la telecamera, sottraendosi all'intervista e dileguandosi a piedi.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che hanno identificato rapidamente il presunto autore dell'aggressione che è un marocchino 37enne, con precedenti specifici ma regolare sul territorio nazionale.
L'uomo si è giustificato riferendo che la sua attività era legittima, benché modesta, ma la troupe televisiva a suo dire insisteva per farlo passare da venditore abusivo.
La telecamera asportata è stata recuperata e restituita alla troupe ed il 37enne è stato denunciato in stato di libertà per furto con strappo, in attesa dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
Nel dare la nostra solidarietà al reporter di Striscia la Notizia ci domandiamo solo come sia possibile che sia legittima o legittimata sul territorio comunale di Firenze l'attività di vendita di poster per le strade del centro storico.
A noi pare curioso che questa attività sia regolare ma sicuramente è tollerata da chi finge ogni giorno di non vedere. Così lo pensano tanti fiorentini costretti a camminare facendo le gimcane per non pestare poster e e lo pensano anche i molti commercianti che in tutto il centro storico devono fare quotidianamente i conti con la concorrenza di abusivi talvolta anche insistenti e molesti.
Via Ricasoli, aggredita troupe televisiva di Striscia la Notizia
I Carabinieri identificano il presunto autore.
gio 27 ottobre 2022- 98