
Si raggiungerà a piedi la lapide che ricorda i cinque giovani fucilati dai fascisti, con deposizione di una corona d'alloro
"12 marzo - In memoria dei Martiri di Campo di Marte", una giornata commemorativa per onorare il ricordo di Ottorino Quiti, Antonio Raddi, Adriano Santoni, Guido Targetti e Leandro Corona. Era il 22 marzo del 1944 quando cinque ragazzi poco più che ventenni, di cui quattro originari di Vicchio, furono fucilati dai fascisti sotto la torre di Maratona dello stadio di Firenze, 'colpevoli' di essere renitenti alla leva della Repubblica di Salò.
La manifestazione, domenica 12 marzo, è organizzata dall'Amministrazione comunale e dall'Anpi di Vicchio-sezione "Mario Gambi" in collaborazione con il circolo Arci "Il tiglio" ed inizierà alle 9,30 con una camminata commemorativa con partenza da piazza della Vittoria e arrivo alla frazione Caselle. E qui, alle 11, alla lapide presente al circolo "12 marzo" che ricorda i giovani martiri verrà deposta una corona d'alloro.
Segue alle 13 presso il circolo Arci "Il tiglio" il "pranzo partigiano", mentre alle 16 suonerà il gruppo musicale "Petralana".