Veniamo portati a conoscenza e di questo ringraziano la gentile Signora Cristina Carlà, che l’ Azienda “Grifoni Luciano di Grifoni Irene” con il patrocinio del Comune di Vicchio, organizza “Il mondo delle api” corso sull'apicoltura per chi è già apicoltore e per chi vuole diventarlo per hobby o per lavoro.
Le finalità degli incontri sono quelle di migliorare la qualità dei prodotti apistici, di imparare e/o affinare le tecniche di produzione ed organizzare al meglio il lavoro così da ottenere una maggiore qualità dei prodotti; di imparare e migliorare la lotta amalattie e parassiti. Oltre agli incontri teorici saranno organizzate delle visite in apiario in primavera e in estate (date da definire) per mettere in pratica alcune delle tecniche apistiche.
La parte teorica si articola su cinque serate con inizio alle ore 21,15 presso la saletta “Muzio Cesari” del Comune di Vicchio (Largo Don Corsinovi): venerdi 28 febbraio 2014 “L'alveare come superorganismo”; venerdi 7 marzo 2014 “Tecnica e lavori in apiario”; venerdi 14 marzo 2014 “Fioriture e mieli in Mugello con analisi sensoriale”; venerdi 21 marzo 2014 “L'acaro Varroa: biologia”; venerdi 28 marzo 2014 “Varroasi: metodi di controllo”; Relatori del corso saranno la dottoressa Licia Giovannelli e il dottor Mauro Zingrini entrambi esperti apicoltori.
Galleria fotografica
Il costo di iscrizione è di € 10 per tutto il corso comprensivo di materiale informativo eassaggi di miele. L'iscrizione al corso può essere effettuata fino al mattino del 28 febbraio 2014 presso la ditta Grifoni Irene Via Carducci 2/4/8 oppure chiamando il numero 055844389, o ancora per e-mail all'indirizzo [email protected].
Storicamente parlando nel nostro Mugello ed Alto Mugello, oltre alla Val di Sieve, ci sono molti apicoltori che con tanta passione portano avanti , alcuni da tanti anni, questa attività davvero nobile nel settore dell’apicoltura con i mieli, alcuni davvero squisiti ed eccezionali, che vengono prodotti nel nostro territorio.
Certo ricordare quella straordinaria figura come don Giotto Ulivi (Borgo San Lorenzo 1832- Gricignano di Mugello 1892), a cui è stato dedicato 30 anni orsono alla sua memoria il Liceo di Borgo San Lorenzo, fa veramente piacere che ha distanza di oltre 150 anni nella sua terra ci sono persone che ancora si interessano d’apicoltura, lui che è stato scienziato in questo settore ricordato e rinomato in tutta Europa con i suoi scritti e trattati ancora studiati e seguiti.
Don Giotto Ulivi, semplice prete nella chiesetta di Sant’Andrea a Gricignano, fra Borgo San Lorenzo e le Salaiole - Il Poggiolo, purtroppo scomparsa, oltre a dilettarsi con le api e scrivere trattati, era anche un grande eroe risorgimentale, che dovette subire il carcere duro delle Murate con le famose palle ai piedi di piombo, per aver “cospirato” contro il governo granducale lorenese. Comunque al di là di queste bricicche storiche, la scienza delle api continua. Ed è un bene. Veramente.
Il frontespizio del libro “Compendio teorico pratico d’Apicultura Razionale” compilato dal sacerdote don Giotto Ulivi - Anno 1869)
Alcune raffigurazioni del trattato d’apicultura all’interno del libro di don Giotto Ulivi.
(Archivio storico di A.Giovannini)