OK!Firenze

Villa Lo Sprocco con l’Associazione Go Wine

Verrà inaugurata dopo il restauro l’antica Cappella dedicata a Maria...

  • 148
La facciata vista dal parco di Villa Lo Sprocco La facciata vista dal parco di Villa Lo Sprocco © A. Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Anche per quest’anno siamo arrivati in prossimità del Natale, e come è oramai d’abitudine dell'associazione Go Wine (di cui tanto per non cambiare lo scrivente di queste note è socio) verrà organizzato “Il pranzo degli Auguri” presso Villa Lo Sprocco, e che avrà luogo alle ore 12,30 di domenica 8 dicembre 2024, festività dell’Immacolata. Quest’anno onde rendere ancor più importante l’evento ci saranno due novità.

La prima, ed anche la più importante, riguarda una entusiasmante opera di restauro che i proprietari della Villa hanno provveduto a far eseguire da una restauratrice di opere d’arte e che riguarda la Cappella, tutt’ora consacrata, facente parte del complesso  dedicato a Maria, Giuseppe e Gesù. Come è noto la Villa Lo Sprocco è una antica residenza medicea, fra Sant’Agata e Galliano che ha ospitato Lorenzo e Giuliano De Medici, e nella citata Cappella sono state celebrate funzioni religiose dai Papi Medicei Leone X e Clemente VII.

Grazie alla Dottoressa Gabriella Giaconi ed al collega David, grandi professionisti del restauro, la Cappella è stata riportata al suo antico splendore, e questo giorno sarà l’occasione per inaugurarla e presentata a tutti gli ospiti. Pensiamo che nella terra dei Medici questo importante rifacimento non possa che interessare e riempire di orgoglio tutti gli abitanti del Mugello e non solo anche a tutti coloro che amano l’arte e la nostra meravigliosa mugellana vallata. La seconda novità, più frivola, riguarda la conviviale che avrà come titolo “La cucina Toscana”, con un menu davvero eccezionale, gustoso e succoso, studiato e realizzato dagli chef di Villa Lo Sprocco, incontrando i vini della Borgogna, e molto facilmente sarà presente il produttore e proprietario della “Maison de Cardon” che si trova a circa 20 Km da Beaune nella zona più vocata ai grandi Pinot Noir.

Mi si dice che saranno presenti anche varie personalità nei vari settori della vita sociale e culturale e quindi questa giornata sarà davvero particolare. Per tutti coloro che vorranno partecipare pubblichiamo le info per le delucidazioni in merito a questo evento. Eccole: Massimo Pagli  3371070374;

Ecco alcune foto della Villa Lo Sprocco che scattammo  nel gennaio del 2013. 

Lascia un commento
stai rispondendo a