Come è ormai noto il Tour de France (la Grand Boucle), partirà da firenze il prossimo luglio 2024, e in questa grande occasione verranno allestite ed organizzate tante manifestazioni ed altrettanti eventi per impreziosire questo avvenimento, davvero straordinario per lo sport in generale e per il ciclismo in particolare.
Per una curiosità storica Il primo Tour fu organizzato su cinque tappe, dal 31 maggio al 5 luglio 1903, con partenza e arrivo a Parigi e tappe intermedie a Lione, Marsiglia, Bordeaux e Nantes. Dopo 4 anni, a Borgo San Lorenzo nel Mugello, fu fondata una società ciclistica, il leggendario Club Ciclo Appenninico 1907, ancora in piena attività agonistica, dopo ben 116 anni come abbiamo avuto modo di scrivere giorni indietro su OK!Mugello.
Ebbene venerdi prossimo 22 dicembre 2023, antivigilia del Natale, presso il Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello, (ore 18 precise), sarà fatto visionare e resterà due giorni il Trofeo “Grand Dèpart del Tour de France” dedicato a Gino Bartali e Gastone Nencini”.
Galleria fotografica
Oltre all’esposizione del Trofeo del Tour de France 2024, ci sarà anche una mostra dedicata a Gastone Nencini, che in quegli anni, dalla fine degli anni ’50 alla fine degli anni ‘60, fece vivere pagine elettrizzanti a tutti gli appassionati di ciclismo del Mugello; e non poteva che denominarsi il “Leone del Mugello!” E Gastone ha ruggito tanto! Tutti gli sportivi sono gentilmente invitati.