OK!Firenze

I ragazzi di agraria aiutano i bambini dell'asilo. Una bella storia mugellana

  • 1
  • 414
I ragazzi di agraria aiutano i bambini dell'asilo. Una bella storia mugellana I ragazzi di agraria aiutano i bambini dell'asilo. Una bella storia mugellana © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Parliamone, di domenica. Il frutteto nel giardino della scuola e i prodotti a chilometro 0. Le insegnanti e gli alunni della seconda sezione della scuola dell’infanzia Arcobaleno hanno chiesto aiuto, per curare e mantenere il frutteto che si trova nel loro giardino, alle classi 5°I e 5°L dell’ I.I.S. Giotto Ulivi indirizzo agrario GAT e ai loro professori Bernabei, Sasso e Bornice. Sono stati quindi programmati vari incontri; il primo si è svolto mercoledì 21 novembre 2016 in occasione della festa dell’albero. I ragazzi del liceo hanno portato dalla loro serra un ciliegio e un melo già innestati a garanzia di un buon raccolto. I bambini hanno fatto visitare ai compagni “grandi” il frutteto, spiegando loro da quali alberi è composto; dopodiché hanno individuato insieme il posto più idoneo per piantare i due nuovi alberi. Raccontano i presenti:

È stato emozionante vedere quest’incontro, il timore dei bambini ha lasciato spazio alla curiosità quando i ragazzi grandi si sono messi all’opera e si sono resi disponibili all’interazione, dimostrando forte empatia. L’incontro tra queste due generazioni sarà sicuramente precursore di buone pratiche sia a livello operativo che relazionale e sociale. Questi due “mondi” così apparentemente lontani si potranno arricchire e contaminare vicendevolmente in un contesto culturale ricco di competenze specifiche di entrambe le scuole. Il prossimo incontro è fissato per gennaio e verterà sulla messa a dimora di una compostiera e su come fare un buon terriccio. La tematica dell’incontro successivo sarà la vite: verrà effettuata la potatura e ogni bambino pianterà una talea, con l’intento finale di creare un altro filare di viti.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1