x
OK!Firenze

Artigianato. Premiata la ditta Boni di Pesciola

  • 2
  • 1418
Artigianato. Premiata la ditta Boni di Pesciola Artigianato. Premiata la ditta Boni di Pesciola © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Sabato scorso (24 marzo 2018), è stata una grande giornata per la famiglia Boni di Pesciola-Bossoli (nel comune di Vicchio di Mugello) e per lo stesso paese mugellano. Nel prestigioso e magnifico Salone dei ‘500 in Palazzo Vecchio a Firenze, l’Azienda “Boni srl” (che oggi si occupa di opere di urbanizzazione e movimento terra ndr) ha ricevuto, durante una significativa cerimonia, il premio e il riconoscimento alla carriera da parte del “DNA Artigianato” (il tutto alla presenza delle autorità civili e amministrative, oltre ad altre aziende della provincia, che hanno ottenuto anche loro il riconoscimento del loro secolare lavoro artigianale). Gli amici carissimi Francesco, il fratello Carlo e il nipote Pietro Nencetti (figlio della loro sorella Francesca), erano ovviamente soddisfatti ed altrettanto felici, poiché dopo un secolo e mezzo la loro azienda viene riconosciuta dalle istituzioni e quindi insignita di un prestigioso attestato; che onora questi amici nel ricordo dei loro avi che con sacrifici, passione per il lavoro, onestà e rispetto hanno onorato la loro mugellana terra. Ecco, brevemente la cronistoria della vita dell'azienda:

“ - La Ditta Boni nasce nel 1860 fondata dal bisnonno Vincenzo con attività di carradore, proseguita all’inizio del secolo scorso dal nonno Francesco con la ditta denominata “Francesco Boni & figli carradori e trebbiatori", iscritta al consorzio fra trebbiatori dal 1936. Successivamente la ragione sociale fu “Fratelli Boni fu Francesco”. Nel 1952 divenne ditta “Boni Aldo e Dino”, quindi dal 1968 Boni Aldo & C. snc condotta da Boni Carlo e Francesco e Bruscaglioni Anna Maria. Attualmente altro passaggio generazionale al nipote Pietro Nencetti figlio di Francesca Boni sorella di Francesco a Carlo con la ragione sociale Boni srl.-“.
Certo è davvero riduttivo scrivere queste poche righe di una azienda, di una famiglia che iniziò l’attività artigianale addirittura come “carradori” un anno prima dell’unità d’Italia, poiché un tomo non basterebbe certo per ricordare questo secolare cammino di uomini che hanno davvero lavorato duro e che ancora, i loro discendenti, tengono bene le redini di una attività che da padre in figlio, si perde nella bella storia di un Mugello aduso alla fatica e al lavoro. Complimenti a Francesco, Carlo e Pietro. La storia continua. Foto 1 (in alto): Durante la premiazione della Ditta “Boni” di Pesciola in Palazzo Vecchio; da sinistra Pietro Nencetti, Carlo Boni, Cecilia Del Re, Assessore  Sviluppo economico ff. di sindaco e Francesco Boni. Foto 2 (qui sopra): Un vecchio “carradore” Foto 3 (qui sopra): Il gruppo degli artigiani della Provincia premiati in palazzo Vecchio a Firenze.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2