OK!Firenze

Inaugurata la nuova sede di Auxilium a Borgo San Lorenzo: un polo sanitario per il Mugello

Dopo quasi 30 anni di impegno sociale e sanitario, la Cooperativa Libera apre una nuova struttura accanto all’Ospedale del Mugello

  • 2510
da sx: Stefano Chivetti e le autorità presenti da sx: Stefano Chivetti e le autorità presenti © A. GIovannini - S. Zagli
Font +:
Stampa Commenta

Sembra ieri quando nel lontano 1995, chiamati dal caro amico Stefano Chivetti entrammo nella prima sede degli Studi “Auxilium” di Borgo San Lorenzo, (Auxilium sta per: aiuto, risorsa, rimedio - anche in senso medico -soccorso, protezione, favore, beneficio), ospiti in quell’anno nella sede del Centro Radio Soccorso, prima di tornare in via Giovanni della Casa,  successivamente in piazza Martiri della Libertà - sopra il Bar Cesarino -  ed infine nel viale IV Novembre. Se ben ricordiamo, anche se la mente inizia a essere un po labile, scrivemmo sul giornale: “- …una scommessa questa, che porta in una strada tortuosa, irta di difficoltà, nel contesto sanitario di questi tempi, ma se la passione, la volontà, la voglia di far in campo sociale e solidale  prevarrà, siamo certi che la strada intrapresa porterà a positivi traguardi-“.  Ed infatti dopo quasi  30 anni (1995-2024), passo dopo passo, scalino dopo scalino, eccoci a raccontare una significativa e particolare giornata per la sanità di Borgo San Lorenzo in particolare e del Mugello in generale.

Dunque sabato 12 ottobre 2024, insieme a tantissimi amici, molti concittadini ed oltre, per seguire la cerimonia d’inaugurazione della nuova sede di “Auxilium” (Polo Ambulatoriale della Cooperativa Sociale Libera) nei nuovissimi ed accoglienti locali dove una volta era ubicato il supermercato Conad e successivamente una ex chincaglieria cinese, fra Via S. Allende e il Viale della Resistenza, a pochi metri dall’Ospedale del Mugello. Alla presenza di un numerosissimo pubblico, davvero inaspettato, la cronaca ci ricorda che al microfono si sono avvicendati numerosi interlocutori, fra cui Mariaflora Succu (Presidente della Cooperativa libera), Dott.sa Margherita Taras (Direttore sanitario ambulatorio Auxilium), Fiammetta Capirossi (Consigliere della Regione Toscana), Leonardo Romagnoli (Sindaco di Borgo San Lorenzo), Marco Brintazzoli (Direttore della società della salute del Mugello), Dott.sa Barbara Caposciutti (Vice Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Firenze e Pistoia),  Dott.sa Francesca Veneziani (rappresentante  del direttore del Laboratorio Analisi della USL Toscana Centro) ed infine il Dott. Stefano Chivetti, (Direttore generale della Cooperativa “Libera”).

Era molto emozionato l’amico Stefano è non poteva esser diversamente; ripercorrere anche se brevemente le tappe che hanno portato l’associazione all’attualità non è stato facile, ma la passione, l’abnegazione, l’incessante lavoro nel campo sanitario espletato con dedizione, altruismo e grande senso civico hanno portato a questi risultati e il suo ringraziamento a tutti i collaboratori, non poteva non essere accolto da uno scrosciante applauso. Fra il pubblico presente abbiano notato anche la presenza del sindaco di Dicomano Massimiliano Amato e l’assessore alla Sanità di Vicchio Cristina Braschi, scusandoci se in quella folla abbiamo tralasciato qualche autorità preposta.

Dopo la benedizione del pievano don Luciano Marchetti (molto belle e cristianamente molto profonde le sue parole verso gli operatori dell’associazione), sono stati aperti al pubblico tutti i locali. Il complesso è già operativo da oggi lunedì 14 ottobre 2024. Nello stesso pomeriggio doveva essere inaugurato anche il Bar Bistrot etico “Pasta & Pasticci”, attiguo  al Poliambulatorio, ma per ragioni  tecniche l’apertura è stata rinviata fra una quindicina di giorni circa. Sarà un'altra bella festa. Come scrivemmo 30 anni orsono: bravi, coraggio e avanti così!

Lascia un commento
stai rispondendo a