Giovedì 25 aprile, in occasione del 68° Anniversario della Liberazione, il sindaco di Borgo Giovanni Bettarini e la presidente del consiglio municipale Grazia Innocenti e i rappresentanti delle Associazioni Antifasciste e della Resistenza, autorità militari e civili, associazioni combattentistiche e d’Arma, Associazioni di volontariato, partiti politici e semplici cittadini, sono invitati a partecipare alla manifestazione commemorativa che si svolgerà secondo il seguente programma.
Ore 9,45 Pieve di San Lorenzo SS. Messa in suffragio dei caduti; ore 10,30 deposizione di corone di alloro al Monumento ai Caduti in piazza Dante, alla Cappella ossario partigiani al cimitero della Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo, al Monumento alle Vittime Civili di tutte le guerre in piazza del Poggio, e al Monumento alla Resistenza in piazza Martiri della Libertà ed infine alle ore 11,30 presso il Palazzo Municipale, avrà luogo la celebrazione ufficiale.
Un nostro semplice pensiero, ma condiviso da tantissimi borghigiani di ogni tendenza politica e ideologica; i tre monumenti borghigiani (piazza Dante, piazza del Poggio, piazza Martiri della Libertà), disegnano un degrado quasi inaccettabile: bottiglie, lattine, cartacce, cicche, fogliame, rifiuti, spaccature e quant’altro.
Galleria fotografica
Purtroppo non esiste più un minimo di educazione civica, ma nello stesso momento anche poca manutenzione e poca sorveglianza dalle autorità preposte. In quel giorno sarebbe opportuno ripulire, rimettere un po in sesto queste tre testimonianze della mostra storia, dove vengono ricordati uomini e donne che morirono per una Italia migliore.
Foto 1 (in alto): Il Monumento alla resistenza in piazza Martiri della Libertà
Foto 2 (qui sopra): Il Monumento ai Caduti della Grande guerra in piazza Dante.
Foto 3 (qui sopra): Il Monumento alle Vittime civili di tutte le guerre in piazza del Poggio.
(Foto A.Giovannini)