OK!Firenze

Borgo. Ordinanza del comune: sosta gratis ai disabili

  • 230
Borgo. Ordinanza del comune: sosta gratis ai disabili Borgo. Ordinanza del comune: sosta gratis ai disabili © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Parcheggi nelle strisce blu gratis per i disabili. Lo ha deciso il sindaco di Borgo San Lorenzo, Giovanni Bettarini, mettendo fine ad una polemica iniziata alcuni giorni fa. Il sindaco ha così “corretto” l’applicazione della sentenza n. 21271 del 5/10/2009 della Corte di Cassazione; che stabiliva che i disabili non hanno diritto alla sosta gratuita nei parcheggi blu, e quindi, anche se espongono il contrassegno, sono tenuti al pagamento del ticket.

La Polizia municipale di Borgo San Lorenzo aveva provveduto a dare informazione preventiva della modifica introdotta dalla Cassazione con un avviso lasciato sui veicoli che espongono il tagliando invalidi - una modalità, peraltro, impiegata abitualmente per avvisare cittadini residenti e automobilisti in caso di particolari provvedimenti o variazioni alla circolazione -, anche perché il Comune potesse riservarsi il tempo necessario per svolgere le valutazioni del caso ed eventualmente adottare atti amministrativi specifici.

 

E il sindaco Giovanni Bettarini, anche sulla base di iniziative già assunte e dopo essersi accordato con la ditta che gestisce le aree sosta a pagamento, ha deciso di adottare una delibera di giunta che, ricollegandosi alla normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la facilitazione della mobilità delle persone disabili, permette di poter parcheggiare gratuitamente negli spazi contraddistinti dalle strisce blu esponendo l’apposito contrassegno.

“Con l’avviso della Polizia municipale abbiamo voluto dare una rapida comunicazione della sentenza della Cassazione alle persone interessate - commenta il sindaco di Borgo Giovanni Bettarini -, riservandoci il tempo che era necessario per fare delle valutazioni e delle verifiche che ci accompagnassero ad assumere un atto amministrativo legittimo. E ora, grazie anche alla disponibilità della ditta che ha in gestione le aree sosta, lo facciamo approvando nella prossima giunta una delibera che esonera i disabili dal pagamento del ticket nei parcheggi a strisce blu, chiaramente esponendo il contrassegno”. Parallelamente saranno condotti controlli più severi “sulle aree riservate agli invadi perché non siano occupate da altre auto e - conclude il sindaco Bettarini - sui permessi per evitare abusi, usi impropri e indebiti, in modo da tutelare gli aventi diritto”.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a